Giarre, allarme degrado e rischio incendi nella villetta di via Pertini -
Catania
34°

Giarre, allarme degrado e rischio incendi nella villetta di via Pertini

Giarre, allarme degrado e rischio incendi nella villetta di via Pertini

La villetta comunale di via Pertini a Giarre versa in condizioni di estremo degrado, destando seria preoccupazione per la sicurezza dei cittadini e l’incolumità delle abitazioni vicine. Il consigliere di minoranza Carmelo Strazzeri in Consiglio, ha sollecitato un intervento urgente.

Lo spazio a verde  è ormai costellato di criticità: graminacee infestano la pavimentazione, rovi e sterpaglie occupano il corridoio centrale, ostacolando il passaggio e creando un ambiente malsano. Mentre la vegetazione incontrollata e l’accumulo di rifiuti rappresentano un pericolo concreto di incendi, soprattutto in considerazione delle alte temperature estive e dei venti.

Il consigliere Strazzeri ha sottolineato durante l’attività ispettiva l’urgenza di intervenire, non solo per motivi estetici, ma soprattutto per tutelare la sicurezza dei cittadini e scongiurare il rischio di incendi che potrebbero propagarsi alle abitazioni vicine. La villetta,inoltre, si trova adiacente al Primo Istituto Comprensivo, esponendo anche i minori ai pericoli derivanti dal degrado.

L’assessore al Verde, Tania Spitaleri, ha replicato alle preoccupazioni di Strazzeri annunciando in aula consiliare l’avvio di un’opera di bonifica affidata all’azienda Foreste. L’intervento, già in fase attuativa, prevede la mappatura delle aree a maggior rischio e la successiva rimozione della vegetazione incontrollata e dei rifiuti. I lavori dovrebbero durare circa un mese.

Potrebbero interessarti anche