Euro 2024, Spagna-Francia: semifinale d’oro fra De La Fuente e Deschamps -
Catania
35°

Euro 2024, Spagna-Francia: semifinale d’oro fra De La Fuente e Deschamps

Euro 2024, Spagna-Francia: semifinale d’oro fra De La Fuente e Deschamps

La Roja affronta Le Blue nella prima semifinale degli Europei di Germania, gara in programma la sera di martedì 9 luglio a Monaco di Baviera

Il tabellone di sinistra di Euro 2024 ha regalato fin qui il meglio del meglio con sfide solo fra top team, e lo stesso sarà per questa bellissima semifinale. La gara tra Spagna e Francia vale infatti la finale degli Europei di Germania, ma potrebbe già benissimo esserlo per le forze delle squadre in campo.

La semifinale Spagna-Francia andrà in scena la sera di martedì 9 luglio 2024 a partire dalle ore 21.00. Le due formazioni si affronteranno all’Allianz Arena di Monaco di Baviera, la casa del Bayern.

Non esiste una vera e propria favorita ai pronostici. Entrambe potrebbero vincere il match e poi la coppa nell’ultimo atto all’Olympiastadion di Berlino, come dimostrano le statistiche e le quote sui principali casinò non AAMS deposito 1 euro.

Euro 2024, Spagna-Francia: come arrivano le due squadre

La Spagna è probabilmente dall’inizio la nazionale più in forma del torneo. La squadra di De La Fuente sta benissimo, sia da un punto di vista fisico – anche se probabilmente dovrà fare i conti con l’infortunio di Pedri a centrocampo – sia soprattutto mentale. La Roja infatti ha dominato il suo girone B vincendo tutte le partite con Croazia, Italia ed Albania; poi ha continuato agli ottavi spazzando via la Georgia e infine ai quarti si è imposta 2-1 all’ultimo minuto dei tempi supplementari contro la Germania padrona di casa. La squadra di De La Fuente punta chiaramente a vincere gli Europei.

Discorso un po’ diverso per la Francia, che è arrivata alla semifinale forte di alcuni episodi e delle sue incredibili individualità ma non è di certo una squadra in salute. I transalpini hanno infatti chiuso solo al secondo posto il proprio girone D dietro all’Austria, ma davanti ad Olanda e Polonia. La squadra di Deschamps poi ha superato con grande fatica il Belgio agli ottavi e il Portogallo ai quarti solo dopo i calci di rigore. La statistica però che fa più spavento riguarda l’attacco e i gol fatti: i francesi in queste 5 partite non hanno segnato nessuna rete su azione con un proprio giocatore. I pochi gol della Francia sono arrivati su autogol o su calcio di rigore; d’altra parte, Maignan è l’unico portiere in corsa ancora imbattuto.

Euro 2024, Spagna-Francia: precedenti e statistiche

Spagna e Francia si sono incontrate nella loro storia in totale fra tutte le competizioni 36 volte: 16 vittorie spagnole, 7 pareggi e 13 successi francesi.

Nell’ultima occasione però ha vinto la nazionale transalpina: era la finale di Nations League disputatasi nell’ottobre del 2021 e terminata per 1-2 a favore della squadra di Deschamps. L’ultima vittoria della Roja è invece lo 0-2 nell’amichevole del marzo del 2017.

Per ritrovare una partita valida per gli Europei bisogna tornare all’edizione del 2012, quella vinta proprio dalla Spagna di Del Bosque in finale sull’Italia. Ai quarti di finale gli spagnoli hanno superato 2-0 i francesi.

Potrebbero interessarti anche