Successo per la nona edizione della lunga notte delle chiese a San Gregorio di Catania -
Catania
23°

Successo per la nona edizione della lunga notte delle chiese a San Gregorio di Catania

Successo per la nona edizione della lunga notte delle chiese a San Gregorio di Catania
Successo della lunga notte delle chiese, giunta alla nona edizione, nella città di San Gregorio di Catania. Un evento religioso sociale, curato dal Gruppo “Comunità dell’Arca” del Rinnovamento nello Spirito Santo della Diocesi di Catania, che si inserisce nell’ambito della rassegna nazionale omonima, patrocinata dal Pontificio Dicastero per la Cultura e l’Educazione.
La Lunga Notte delle Chiese è stata la prima notte bianca nazionale dedicata ai luoghi di culto, in cui la musica, l’arte e la cultura si fondono, è rappresentano la primaria finalità, in chiave di riflessione e spiritualità.
In questa nona edizione nazionale della lunga notte della Chiese, la comunità dell’Arca del Rns, nella chiesa Immacolata Concezione,  è stata un eccellente strumento, di alto profilo spirituale e artistico , che ha visto la città di Catania partecipe all’evento.
Numerose le attività culturali brani musicali, sacri, classico e pop, la poesia, la danza e le coreografie cobtemporanee, e il coinvolgimento dei partecipanti con condivisione sonora, ha visto il coinvolgimento di tutti i partecipanti.
La finalità eccelsa raggiunta rappresenta “confini del mondo” uniti e coesi tra le mura di una chiesa. La Comunità dell’Arca ha divulgato il verbo dell’arte e della bellezza suscitando la riflessione religiosa di ogni anima presente.
Di rilievo la partecipazione del rinomato critico d’arte professore e poeta Alfio Patti, che durante la manifestazione ha descritto egregiamente la storia d’arte della Chiesa Immacolata Concezione, concludendo con una sua bellissima poesia in siciliano dedicata alla Verginità di Maria.

Potrebbero interessarti anche