Il siciliano, la lingua di un popolo al centro di alcune attività dell’I.C. “G. Verga” di Riposto -
Catania
22°

Il siciliano, la lingua di un popolo al centro di alcune attività dell’I.C. “G. Verga” di Riposto

Il siciliano, la lingua di un popolo al centro di alcune attività dell’I.C. “G. Verga” di Riposto

Venerdì 31 maggio scorso, nell’Auditorium del plesso Marano, si sono concluse, per l’anno scolastico 2023-24, le numerose attività didattico-educative inerenti al Progetto Territorio dell’I.C. “G. Verga” di Riposto, progetto portante del Piano dell’Offerta formativa della scuola ripostese magistralmente diretta dalla preside prof.ssa Cinthia D’Anna.

Il progetto ha accolto con entusiasmo la proposta giunta da parte del Dipartimento dell’Istruzione, dell’Università e del Diritto allo studio della regione Siciliana di promuovere iniziative atte a valorizzare il patrimonio culturale immateriale della lingua siciliana e delle tradizioni locali, proponendo la partecipazione al progetto dal titolo: “Non solo mizzica” Il siciliano la lingua di un popolo.

La manifestazione ha concluso una serie di attività laboratoriali con il cantastorie Luigi Di Pino che ha visto impegnati gli alunni di classe seconda della Scuola secondaria di primo grado, i quali si sono cimentati nel “cuntu” di alcune leggende ripostesi dopo averle musicate in rima e in vernacolo.

A completare lo spettacolo e renderlo ancora più dinamico e accattivante, sono state delle danze tipiche eseguite dai ragazzi stessi sotto la direzione dei maestri Samperi della scuola di danza Eventful life. La partecipazione del Coro Arcobaleno, orgoglio della scuola di Riposto, ha contribuito a rendere la serata ancor più piacevole.

Gli applausi e la calorosa partecipazione del pubblico presente in sala hanno dimostrato che, ancora una volta, l’Istituto comprensivo Verga di Riposto ha lavorato proficuamente, non solo svolgendo appieno il proprio compito di trasmettitore e divulgatore di “saperi” e “valori”, ma anche diventando una vera e propria fucina culturale.

 

Potrebbero interessarti anche