L'orchestra “G. Macherione” di Giarre trionfa al concorso nazionale “Primavera in musica” VIDEO -
Catania
23°

L’orchestra “G. Macherione” di Giarre trionfa al concorso nazionale “Primavera in musica” VIDEO

L’orchestra “G. Macherione” di Giarre trionfa al concorso nazionale “Primavera in musica” VIDEO

Ancora un altro primato per Giarre grazie all’orchestra “G. Macherione” del III° I. C, guidato dalla dirigente scolastica Rossana Maletta, che si è aggiudicata il primo posto al Concorso Nazionale “Primavera in musica”, competizione per le scuole e le associazioni, svolto a Laureana di Borrello, in Calabria, ed organizzato dall’ “Associazione Culturale Paolo Ragone”.

Si tratta di un prestigioso riconoscimento per l’eccellenza musicale rappresentata dall’ orchestra giarrese che ha sbaragliato i dodici concorrenti, in gara, classificandosi al primo posto, con un punteggio di 93/100.

L’amministrazione comunale ha voluto, nel corso del saggio spettacolo di fine anno, ospitato al teatro Rex, riconoscere il primato della scuola giarrese consegnando, per mano dell’ assessore Giusi Savoca, alla dirigente scolastica, ai docenti e a tutti gli elementi un riconoscimento, “con infinita gratitudine per aver elevato il nome della città vincendo il prestigioso XIII Concorso nazionale “Primavera in musica” e dimostrando che con dedizione e talento si possono raggiungere vette straordinarie”.

L’orchestra “Giuseppe Macherione” di Giarre è nata nell’anno scolastico 2001/02, grazie alla tenacia e alla volontà del dirigente scolastico del tempo, Carmelo Torrisi. In questi anni di vita artistica, ben 24 anni di attività, numerosi sono stati i concerti che i giovanissimi orchestrali hanno tenuto sia nel territorio giarrese e non solo, riscuotendo sempre unanimi consensi di pubblico e di critica. L’orchestra ha partecipato a diverse Rassegne nazionali e regionali e concorsi classificandosi sempre ai primi posti.

E’ stato un piacevole concerto, diretto dai docenti Angelo Valenti (pianoforte), Patrizia Mangiagli (violino), Mauro Coco (flauto traverso), Giovanni Nicosia (clarinetto) che si sono alternati nella direzione, che ha visto, il debutto nella prima parte, dell’ orchestra “Piccoli musicisti” che ha eseguito brani di Haan, la marcia di Topolino e Cloge Dance, nella seconda parte si è invece esibita l’orchestra “Macherione”, che ad un repertorio classico ha alternato note colonne sonore come: Suite di Harry Potter, Jurrassic Park, Marte e la famiglia Addams, con l’effetto di Mano protagonista della scena.

Applausi a scena aperta sia per i piccoli orchestrali che per i grandi, che hanno ancora una volta emozionato il pubblico in sala.
Grande soddisfazione per i risultati raggiunti è stata espressa dalla dirigente scolastica Rossana Maletta.

“La musica – ha detto – sta prendendo sempre più spazio, in tutte le istituzioni scolastiche, ma va ricordato che il III I.C Giarre, è l’unico dei tre istituti comprensivi giarresi che è riconosciuto dal Ministero come scuola che ha un percorso ad indirizzo musicale, percorso totalmente gratuito e che è un arricchimento per la formazione di ciascun alunno, oltre che un fiore all’occhiello della nostra istituzione scolastica, perché da 24 anni la nostra scuola si confronta con altre istituzioni scolastiche, raggiungendo sempre alti traguardi”.

 

Potrebbero interessarti anche