Giarre, si insedia il Commissario ad acta per l'aggiornamento del catasto dei soprassuoli percorsi dal fuoco -
Catania
23°

Giarre, si insedia il Commissario ad acta per l’aggiornamento del catasto dei soprassuoli percorsi dal fuoco

Giarre, si insedia il Commissario ad acta per l’aggiornamento del catasto dei soprassuoli percorsi dal fuoco

Il Comune di Giarre si trova ad affrontare una situazione delicata a causa dell’inadempimento nell’aggiornamento del catasto dei soprassuoli percorsi dal fuoco per l’anno 2022. Rientra tra i circa cento enti siciliani che, secondo le risultanze istruttorie condotte dal Comando del Corpo Forestale, non hanno ottemperato a questo obbligo.

Di conseguenza, l’Assessorato regionale delle Autonomie Locali ha emanato una nota ufficiale nominando un commissario ad acta con funzioni sostitutive. Questo significa che il commissario avrà il potere di agire in nome e per conto del Comune, assumendo la responsabilità di aggiornare il catasto in questione.

L’intervento del commissario ad acta si rende necessario per garantire il rispetto delle normative vigenti in materia di prevenzione e lotta agli incendi boschivi. L’aggiornamento del catasto dei soprassuoli percorsi dal fuoco è uno strumento fondamentale per identificare le aree a maggior rischio e pianificare adeguati interventi di salvaguardia del territorio.

L’inadempimento del Comune di Giarre, come di altri enti, è un segnale preoccupante che evidenzia la necessità di un maggiore impegno nella tutela del patrimonio ambientale.

Potrebbero interessarti anche