Giarre, quartiere Satellite: permangono le criticità. Allarme per la sicurezza dei residenti -
Catania
23°

Giarre, quartiere Satellite: permangono le criticità. Allarme per la sicurezza dei residenti

Giarre, quartiere Satellite: permangono le criticità. Allarme per la sicurezza dei residenti

Il quartiere Satellite di Giarre, diventato un simbolo di degrado e abbandono, mantiene intatte le proprie criticità. I residenti, esasperati dalle condizioni inaccettabili in cui sono costretti a vivere, lamentano disservizi cronici che mettono a rischio la loro sicurezza e la loro salute.

Tra i problemi più urgenti quello della carenza di illuminazione: vaste zone del quartiere sono avvolte nel buio, con potenziali pericoli soprattutto durante le ore notturne, creando un clima di insicurezza e agevolando l’azione di malintenzionati.

Nel quartiere sono numerose, poi, le strade dissestate, piene di buche e dislivelli, che rappresentano un pericolo per automobilisti e pedoni, soprattutto per i bambini che giocano in zona. Sullo sfondo la vegetazione incontrollata: erbacce alte e rovi invadono strade, piazze e aree verdi, creando ostacoli e aumentando il rischio di incendi, soprattutto con l’avvicinarsi della stagione estiva. La presenza di cani randagi rappresenta un pericolo per la sicurezza dei residenti, soprattutto per i bambini.

Non solo. Alcuni cavi elettrici sono penzolanti o appoggiati pericolosamente sulle abitazioni, creando un serio rischio per l’incolumità delle persone.Sul fronte della sicurezza le auto sfrecciano lungo viale Don Minzoni, mettendo a rischio la vita dei bambini che giocano in zona. I residenti chiedono l’installazione di dossi artificiali per limitare la velocità. Le strisce pedonali sbiadite rappresentano un pericolo per i pedoni, soprattutto in condizioni di scarsa visibilità.

Potrebbero interessarti anche