Copertura mobile in Sicilia: come trovare l'operatore più adatto -
Catania
19°

Copertura mobile in Sicilia: come trovare l’operatore più adatto

Copertura mobile in Sicilia: come trovare l’operatore più adatto

Spulciare tra le diverse tariffe per cellulari a caccia dell’offerta perfetta può aiutare a risparmiare sui costi telefonici e ad avere esattamente i servizi di cui si ha bisogno. Ecco qualche consiglio su come trovare le offerte mobile migliori con SOStariffe.it e come individuare quelle che fanno al caso proprio.

Il panorama delle offerte di telefonia mobile cambia di continuo, con l’aggiornamento delle tariffe fatto dagli operatori di rete e da quelli virtuali. Negli ultimi anni le offerte si sono arricchite in termini di giga inclusi e di servizi. In più, l’arrivo della tecnologia 5G ha ulteriormente mescolato le carte in tavola, aumentando le possibilità di scelta per i clienti finali.

Di fronte a una così grande varietà di possibilità è lecito sentirsi confusi e avere qualche difficoltà a capire come muoversi per riuscire a trovare la tariffa per cellulari ideale.

Se si ha intenzione di cambiare offerta mobile la prima cosa da fare è verificare qual è la copertura garantita dai diversi operatori. In molte zone della Sicilia i principali operatori telefonici permettono di accedere alla rete 5G, più veloce e performante rispetto alle tecnologie che l’hanno preceduta.

Si può controllare la copertura mobile direttamente dai siti internet dei diversi provider italiani: spesso è sufficiente osservare la mappa interattiva, mentre in altri casi si può verificare la copertura digitando l’indirizzo che si vuole controllare.

Una volta verificato da quali tipi di tecnologie si è serviti si può passare ad analizzare quali sono i diversi servizi offerti dagli operatori telefonici. Ci sono operatori (in particolari quelli virtuali che hanno nel loro listino offerte low cost) che propongono piani tariffari che includono soltanto il traffico voce e internet e operatori che arricchiscono la loro offerta con dei servizi aggiuntivi.

Le offerte più ricche, a fronte del pagamento di qualche euro in più nel canone mensile, permettono, ad esempio, di partecipare a dei programmi fedeltà, di richiedere una eSIM o di ottenere sconti sul canone abbinando all’offerta mobile anche un abbonamento per la rete fissa.

Un’altra possibilità da tenere in considerazione prevede la sottoscrizione di un’offerta mobile con contestuale acquisto di uno smartphone. I principali operatori telefonici italiani permettono di abbinare i due contratti e consentono di rateizzare l’acquisto del dispositivo, prevedendo a volte il versamento di un contributo iniziale.

Tutte queste opzioni sono utili se si vogliono razionalizzare i costi e si vuole avere qualche servizio in più rispetto al solo traffico voce e dati.

Per riuscire a trovare l’offerta mobile ideale è importante anche capire di quanto traffico si ha bisogno e per cosa si utilizza il proprio numero mobile. La scelta è tra SIM solo voce, che permettono di fare telefonate ma non hanno accesso a internet, SIM voce e dati, che permettono entrambi gli utilizzi, e SIM solo dati, la scelta ottimale se si ha bisogno di un’offerta da usare solo per navigare, magari in una seconda casa oppure in sostituzione della rete fissa.

Anche capire quanti sono i giga che si usano ogni mese è un indicatore utile per riuscire a individuare le tariffe migliori sul mercato. Mentre le offerte mobile con un pacchetto limitato di giga sono una delle opzioni più economiche in assoluto, le offerte con giga illimitati sono tra le più costose ma anche tra le più ricche.

Per capire quali sono le offerte mobili migliori del momento si può usare il comparatore di SOStariffe.it. Impostando i propri criteri di ricerca, il comparatore mostra tutte le tariffe degli operatori partner che soddisfano i requisiti richiesti. Osservando le diverse offerte si può notare come molte tariffe, anche 5G, abbiano un canone mensile al di sotto di 10 euro.

I risultati forniti dal comparatore possono poi essere ordinati come si preferisce. A seconda delle proprie necessità, ci si può concentrare sulle offerte meno costose oppure su quelle che offrono più giga o più minuti.

Potrebbero interessarti anche