Giarre, il trasloco della statua del Nettuto in un "contest" -
Catania
22°

Giarre, il trasloco della statua del Nettuto in un “contest”

Giarre, il trasloco della statua del Nettuto in un “contest”

Da svariati mesi la fontana del Nettuno di Villa Regina Margherita è al centro di un acceso dibattito. Il progetto di rigenerazione urbana finanziato con fondi Pnrr include l’ipotesi di spostarla in piazza Duomo, ma il mondo associazionistico giarrese si è mobilitato con un secco “no”.

L’associazione Rigenerazionegiarre ha deciso di intervenire sulla vicenda lanciando un contest sui social. L’obiettivo è di coinvolgere i cittadini e far emergere la loro opinione sul futuro della fontana, attraverso il lancio sui social di un contest.

Ecco come partecipare: scaricare l’immagine del Nettuno in formato png: https://shorturl.at/fhzGV;  applicare la statua in una foto nel contesto urbano di Giarre; taggare @Rigenerazionegiarre sulle piattaforme social. I due elaborati più interessanti vinceranno una Mystery Box.

L’iniziativa ha un intento provocatorio: le scelte di trasformazione urbana non possono essere subite dai cittadini. È necessario coinvolgerli non solo sulla singola questione della fontana, ma su come vengono spesi i fondi pubblici e sulle scelte strategiche che guidano le decisioni della pubblica amministrazione.

Il contest sarà seguito da una serie di incontri sul tema della rigenerazione urbana. L’obiettivo è di andare oltre il concetto di “decoro” e di innescare nuovi processi che coinvolgano attori sociali ed economici per il futuro di Giarre.

Potrebbero interessarti anche