Giarre, entano nel vivo i riti della Settimana Santa -
Catania
20°

Giarre, entano nel vivo i riti della Settimana Santa

Giarre, entano nel vivo i riti della Settimana Santa

Entrano nel vivo i riti della Settimana Santa nella comunità parrocchiale S.Isidoro Agricola. Domani, giovedì, alle 20, è in programma la tradizionale messa in “Coena Domini” e la lavanda dei piedi agli apostoli. Il rito commemora l’atto di umiltà e servizio compiuto da Gesù Cristo quando lavò i piedi ai suoi discepoli la sera prima della sua crocifissione.

Il rito del lavaggio dei piedi è un momento di profonda riflessione e ispirazione per i fedeli. Venerdì Santo, dopo la liturgia della Passione del Signore seguirà il solenne corteo con la salita verso il Calvario di San Camillo (Peri) e la discesa con i simulacri del Cristo Morto e dell’Addolorata.

Una processione solenne e molto partecipata che ogni anno richiama migliaia di fedeli per la via crucis lungo il viale Sturzo e arrivo dei simulacri nella chiesa Madre. Sabato, alle 23, in Duomo, l’inizio solenne della veglia pasquale e Santa Messa della Resurrezione. Domenica, 31 marzo, nella chiesa Madre, la celebrazione della Pasqua di Resurrezione con messe alle 8, 10.30, 12 e 19.  La partecipazione ai riti della Settimana Santa è un modo per vivere in modo più profondo il mistero pasquale e per unirsi alla gioia della Resurrezione di Gesù.

Potrebbero interessarti anche