Riposto, Cleaning with Bongae scende in campo per tenere pulita Riposto -
Catania
23°

Riposto, Cleaning with Bongae scende in campo per tenere pulita Riposto

Riposto, Cleaning with Bongae scende in campo per tenere pulita Riposto

Ha preso il via, nei giorni scorsi, la manifestazione ambientale ‘Ripuliamo Riposto dai rifiuti’, ideata dall’imprenditore Andrea Bonanno insieme alla sua associazione ‘Cleaning with Bongae’, con il patrocinio del Comune di Riposto.

L’obiettivo principale è sensibilizzare la comunità sull’importanza dell’educazione ambientale e del rispetto delle aree pubbliche. Il sindaco Davide Vasta ha espresso gratitudine verso Andrea Bonanno per questa attività, sottolineando il duplice intento di contribuire alla pulizia della città e alla sensibilizzazione dell’opinione pubblica sull’importanza di preservare l’ambiente.

L’assessore al mare, Carmelo D’Urso, ha messo in rilievo l’importanza dell’iniziativa come un’opportunità aperta a tutti coloro che desiderano unirsi per promuovere l’educazione ambientale attraverso la pulizia delle aree pubbliche. D’Urso ha annunciato che sono previsti eventi simili una volta al mese per tutto il 2024 e ulteriori dettagli che verranno divulgati a breve. Associazione e autorità cittadine sono concordi nel voler tenere alta l’attenzione sulla questione ambientale e coinvolgere sempre più persone.

Il promotore, Andrea Bonanno, evidenzia la grave problematica dell’inquinamento da plastica e polistirene sulle nostre spiagge. L’abbandono incontrollato di questi materiali rappresenta una minaccia non solo per l’ambiente ma anche per la salute umana. E in proposito riferisce di una ricerca condotta nei Paesi Bassi che ha evidenziato la presenza di microplastiche nel sangue umano, dimostrando quanto sia urgente agire per contrastare questa emergenza.

L’associazione accoglie volontari che desiderano contribuire alla pulizia dell’ambiente e alla sensibilizzazione della comunità sull’importanza della tutela ambientale. È possibile trovare ulteriori informazioni o candidandosi come referente di quartiere, visitando il sito ufficiale dell’associazione www.cleaningwithbongae.it o recandosi direttamente presso la sede a Riposto in via Antonio Gramsci 129.

Partecipare a iniziative come ‘Ripuliamo Riposto dai rifiuti’ e unirsi all’associazione Cleaning With Bongae (link Facebook) non solo offre l’opportunità di contribuire attivamente alla salvaguardia dell’ambiente locale, ma rappresenta anche un gesto concreto per proteggere la nostra salute e quella delle generazioni future. Maggiori informazioni sul sito www.cleaningwithbongae.it.

Potrebbero interessarti anche