Mascali, oggi veglia diocesana missionari martiri -
Catania
16°

Mascali, oggi veglia diocesana missionari martiri

Mascali, oggi veglia diocesana missionari martiri

Stasera alle ore 20 nella chiesa San Leonardo Abate di Mascali si terrà la veglia diocesana dei missionari martiri, promossa dall’Ufficio missionario della Diocesi di Acireale e da Missio Giovani, in occasione della 32ª Giornata mondiale di preghiera e digiuno in memoria dei 20 missionari uccisi nell’anno 2023.

Il tema della giornata è “Un cuore che arde”, scelto dalle Pontificie Opere Missionarie per richiamare la forza della testimonianza dei martiri che con il loro sacrificio ispirano conversione, dedizione al prossimo e al bene comune. Nel 2023 sono stati uccisi nel mondo 20 missionari: 1 vescovo, 8 sacerdoti, 2 religiosi non sacerdoti, 1 seminarista, 1 novizio e 7 tra laici e laiche.

Nel 1992, su proposta del Movimento giovanile delle Pontificie opere missionarie, ora Missio Giovani, la Chiesa italiana istituì la Giornata dei missionari Martiri per ricordare tutti coloro che, ogni anno, perdono la vita mentre si dedicano al servizio al prossimo. La data del 24 marzo fu scelta in coincidenza con l’uccisione di Oscar Romero arcivescovo di San Salvador, per riflettere sul significato dell’eredità che ha lasciato e per onorare quanti, come lui, hanno sacrificato la propria vita nel servizio.

Potrebbero interessarti anche