Mascali, celebrato il primo baby consiglio dei ragazzi dell'Istituto comprensivo -
Catania
16°

Mascali, celebrato il primo baby consiglio dei ragazzi dell’Istituto comprensivo

Mascali, celebrato il primo baby consiglio dei ragazzi dell’Istituto comprensivo

Nell’aula consiliare Falcone Borsellino, del palazzo comunale di Mascali, si è celebrato, martedì scorso, il primo baby consiglio dei ragazzi dell’Istituto Comprensivo Mascali.

Accolti dal presidente del consiglio comunale di Mascali Paolo Virzì e dal vice sindaco Veronica Musumeci, il baby sindaco Leonardo Messina, i baby consiglieri, la baby Giunta e il baby segretario comunale, hanno preso posto fra gli scranni dell’aula consiliare e simulato la celebrazione di una seduta consiliare.

Seguendo le direttive del presidente Virzì, i ragazzi hanno appreso i primi rudimenti della macchina amministrativa, spiegata in modo semplice e chiaro dallo stesso presidente che ha poi accompagnato i baby amministratori in un tour degli uffici comunali.

“Molti dei baby eletti non erano mai entrati al Comune. Questa visita è stato un momento significativo ed emozionante – ha detto la referente del progetto la professoressa Lidia Massimino – tutti hanno partecipato e si sono mostrati curiosi di conoscere il sistema comunale. Questa nuova esperienza porta avanti il progetto iniziato mesi fa a scuola e che ha impegnato la dirigente scolastica la professoressa Marisa Brancato, i ragazzi e docenti che hanno svolto un lavoro di pratica ma allo stesso tempo di équipe”.

“Dovete essere attenti alla problematiche che riguardano la vostra scuola – ha detto il sindaco di Mascali Luigi Messina intervenuto durante lo svolgimento del baby consiglio – avete il compito di sviluppare attività con la scuola e in sinergia con l’esterno tenendo in considerazione il vostro punto di vista”.

Il neo eletto baby sindaco Leonardo Messina, visibilmente emozionato, ha ringraziato tutti i presenti sicuro che l’esperienza appena iniziata sarà bella e proficua.

 

Potrebbero interessarti anche