Giarre, fibrillazioni in maggioranza: Raffaele Musumeci si affida alla Provvidenza. E a Primavera -
Catania
13°

Giarre, fibrillazioni in maggioranza: Raffaele Musumeci si affida alla Provvidenza. E a Primavera

Giarre, fibrillazioni in maggioranza: Raffaele Musumeci si affida alla Provvidenza. E a Primavera

L’ultimo Consiglio comunale, nel corso del quale è stato approvato, tra il disappunto di pezzi della maggioranza, la convenzione per la gestione condivisa dell’ufficio di Segreteria tra il Comune di Giarre e quello di Belpasso, ha palesato una certa insofferenza. Su tutti, neanche a dirlo, Raffaele Musumeci che non nasconde la propria insoddisfazione in relazione all’iter per la tanta auspicata uscita dal dissesto.

Raffaele Musumeci

“La Commissione per la stabilità finanziaria – scrive in una nota Musumeci – lunedì 11 settembre, ha approvato 214 assunzioni a tempo indeterminato in vari Comuni che ne avevano fatto richiesta autorizzatoria.

Nella riunione, presieduta dal sottosegretario Ferro, sono stati approvati i piani di riequilibrio finanziario pluriennale per sei Comuni.
Nei fatti, nella seduta di lunedì al Viminale la Commissione per la stabilità finanziaria degli Enti locali (COSFEL) presieduta dal sottosegretario Wanda Ferro, ha esaminato gli aspetti relativi alle problematiche di finanza locale e a quelle al personale degli enti locali.
Nessuna ipotesi di bilancio riequilibrato è stata esaminata; Giarre resta in attesa, nonostante la richiesta di fare presto.
Mi farò promotore, per le vie ufficiali, nella qualità di vice presidente del Consiglio Comunale, che per la seduta in agenda del 25 settembre prossimo Giarre venga esaminata con la speranza della approvazione. Ormai – conclude Musumeci – sono 5 anni che aspettiamo e non possiamo più attendere. Confidiamo nell’aiuto della Provvidenza”.

Sulla vicenda interviene un altro componente della maggioranza che sostiene l’amministrazione Cantarella, il consigliere Santo Primavera.

“Prendo atto che, solo grazie alla solerzia del Vice Presidente del Consiglio comunale, Raffaele Musumeci, abbiamo finalmente notizie certe sull’iter e i tempi ministeriali per l’approvazione dell’ipotesi di Bilancio riequilibrato del Comune di Giarre.

Dopo i proclami e le “false comunicazioni sociali” (mi verrebbe da dire quasi fossimo stati un ente privato), da parte del Presidente del Consiglio comunale Giovanni Barbagallo, su varie testate giornalistiche, arrogandosi il compito di parlare, per l’ennesima volta, facendo annunci a nome e per conto del Consiglio comunale, senza averne titolo all’esterno e, oltretutto, privo di notizie veritiere sulla questione.

Oggi – rimarca Primavera –  emerge un po’ di verità e chiarezza. Traspare che la questione è abbastanza travagliata perché non sono “nastri da tagliare” le prescrizioni che il Ministero darà al Comune di Giarre.

Usciremo da questo vicolo cieco grazie al lavoro immane che l’esperto finanziario Letterio Lipari ancora sta compiendo e solo se verranno seguite le manovre di razionalizzazione della spesa che in più occasioni lo stesso ha esplicitato. Sicuramente il Consiglio Comunale verrà a breve chiamato ad adottare altri atti integrativi”.

Potrebbero interessarti anche