Si insedia il Consiglio dei ragazzi a Giarre VIDEO -
Catania
23°

Si insedia il Consiglio dei ragazzi a Giarre VIDEO

Si insedia il Consiglio dei ragazzi a Giarre VIDEO

Si è ufficialmente insediato stamane in municipio il consiglio comunale dei ragazzi che avrà il potere di controllare l’operato del sindaco e di contribuire alla formazione delle leggi cittadine. Numerosi e interessanti gli interventi dei consiglieri ragazzi che hanno manifestato il proprio senso di responsabilità, dicendosi pronti a sostenere l’attività dell’amministrazione.

L’iniziativa, nata a seguito di un progetto proposto dall’Associazione “un’altrastoria – Cantiere Jonico-Etneo” e sostenuta dall’Assessorato alla Politiche Scolastiche diretto da Antonella Santonoceto con la fattiva collaborazione dei tre istituti comprensivi,  ha visto la partecipazione di  1.300 “elettori” per eleggere i  24 baby consiglieri comunali.

Il CCR si pone come “scuola di cittadinanza”, come occasione formativa per mettere in pratica la progettazione partecipata, investe sulle competenze dei ragazzi, sulla loro capacità di progettazione e di cambiamento. Ma anche come uno strumento di grande potenzialità, in quanto permette di realizzare un percorso di trasformazione della realtà il cui punto di partenza sono i bambini.

Nel settembre prossimo, con apposita convocazione, il Consiglio dei Ragazzi e delle ragazze sarà chiamato ad eleggere il Sindaco dei Ragazzi, da scegliere tra i 24 consiglieri eletti e che risultano essere: Karol Messina, Francesco La Porta, Alice Pitruzzello, Samuele Geracitano, Salvatore Nicotra, Salvatore Troianini, Giorgio Di Natale, Gabriele Cantarella, Zaide Carta, Laura Falci, Damiano Torrisi, Francesco Mille, Ivan D’Arrigo, Federica Cordima, Gaia Gianuario, Veronica Bonaccorsi, Sebastiano Grasso, Aida Carta, Arianna Camarda, Carla Lo Schiavo, Alfio Duara, Matteo Cavallaro, Matilde Sciacca, Cristiano Petralia.

Potrebbero interessarti anche