Giarre, raccordo tra la rotatoria e via Mameli: definita la convenzione -
Catania
20°

Giarre, raccordo tra la rotatoria e via Mameli: definita la convenzione

Giarre, raccordo tra la rotatoria e via Mameli: definita la convenzione

L’esponenziale aumento dei flussi veicolari all’ingresso sud della città, determina l’inevitabile paralisi a ridosso dell’area antistante la barriera autostradale di Trepunti, che risente della parziale funzionalità della rotatoria ancora priva di una bretella di raccordo con la Statale, il viale Sturzo che attraversa l’abitato di Trepunti, con centinaia di auto incolonnate e che, in assenza di percorsi alternativi, diventa asse viario di riferimento per raggiungere Giarre centro.

In prospettiva, tuttavia, in vista dell’estate, dopo anni di attese, la rotatoria di via Luminaria, finalmente, potrebbe concorrere a decongestionare il traffico proveniente dalla rete autostradale e dai paesi etnei.  Si tratta del collegamento dell’esistente bretella della rotatoria alla via Mameli. Una soluzione progettuale intermedia che, l’amministrazione comunale, ha inteso sbloccare e mettere in atto, per quanto, l’opera in questione, non consente un collegamento diretto con la Statale. L’ufficio legale del Comune ha perfezionato la convenzione che consentirà, a questo punto, di procedere al successivo avvio dei lavori che consistono  nell’eliminazione di cancelletto, costituendo una servitù di passaggio ad uso pubblico. Nel piccolo raccordo non sarà consentito il transito dei mezzi pesanti.

La Giunta ha approvato nei mesi scorsi una delibera, mentre è di questi giorni la definizione della predetta convenzione tra il proprietario e l’ente pubblico Comune di Giarre che – si apprende – sarà sottoscritta a breve. L’opera di collegamento tra la bretella e la via Mameli, una volta realizzata, secondo le aspettative dell’Amministrazione Cantarella, comporterà un significativo alleggerimento dei flussi veicolari che dall’uscita del casello autostradale di Giarre, anziché riversarsi nel centro di Giarre, andrà a ripiegarsi sulla Statale, con l’innesto con via Mameli, evitando, quindi, la formazione di lunghe code, proprio per l’impossibilità di utilizzare lo svincolo.

Potrebbero interessarti anche