Fiumefreddo di Sicilia, le Giornate Fai di primavera aprono al pubblico il Castello degli Schiavi -
Catania
12°

Fiumefreddo di Sicilia, le Giornate Fai di primavera aprono al pubblico il Castello degli Schiavi

Fiumefreddo di Sicilia, le Giornate Fai di primavera aprono al pubblico il Castello degli Schiavi

Sabato 25 e domenica 26 marzo il Gruppo di Giarre e Riposto, in occasione delle Giornate di Primavera, offrirà l’opportunità di ammirare il Castello degli Schiavi.

La raffinata dimora storica si trova sulla via Marina che congiunge Fiumefreddo di Sicilia a Marina di Cottone e ha ottenuto una consacrazione internazionale in quanto al suo interno il regista Francis Ford Coppola ha girato alcune scene dei famosi film il Padrino I ed il Padrino II. Le visite saranno guidate dagli apprendisti Ciceroni del Liceo Classico “Michele Amari” di Giarre.

Il Castello, circondato dai limoneti, fu edificato su un’antica cava di pietra lavica, intorno al 1756-1761 in stile barocco siciliano, sui terreni di proprietà della Famiglia Gravina Cruyllas, principi di Palagonia. E’ costituito da due piani: uno inferiore, ove vi era l’antica cantina, mentre quello superiore è costituito da otto stanze arredate con oggetti e mobili antichi.

Il Castello si affaccia su un giardino-corte, dove spicca un pozzo e la piccola chiesa consacrata alla Madonna della Sacra Lettera. La visita organizzata dal Gruppo FAI di Giarre permetterà di scoprire le meraviglie della Corte del Castello, della Chiesa consacrata alla Madonna della Lettera, del magazzino e dell’antica cantina. Sabato e domenica visite guidate dalle ore 10 alle 13 e dalle 15 alle 18 con ultimo ingresso alle 18. Turni di visita ogni 30 minuti, gruppi di massimo 35 persone.

Potrebbero interessarti anche