Giarre, dissesto finanziario: verso l'uscita dal tunnel -
Catania
13°

Giarre, dissesto finanziario: verso l’uscita dal tunnel

Giarre, dissesto finanziario: verso l’uscita dal tunnel

L’esperto finanziario dell’Ente, Letterio Lipari, chiamato a rimettere in ordine i conti del Comune e uscire il prima possibile dal tunnel del default, si è incontrato con il sindaco Leo Cantarella e la Giunta, per fare un nuovo punto sulla complessa situazione contabile del Comune.

Un quadro che sarà poi illustrato dallo stesso Lipari, martedì prossimo, in municipio, alla maggioranza che sostiene l’amministrazione Cantarella. “In questi giorni – rivela il consulente finanziario Lipari – è stato completato l’aggiornamento dell’inventario dei beni patrimoniali degli ultimi 8 anni (dal 2014 al 2022) e i relativi dati, quanto prima, saranno caricati sui registri dell’ente.

Tutte le Aree dell’Ente comunale giarrese hanno ricevuto l’elenco dei residui attivi relativi al quadriennio 2018-2022, per i quali sono scaduti i termini per muovere eventuali rilievi. Mentre sono decorsi i termini concessi alle Aree gestionali del Comune per comunicare le eventuali  attestazioni sulla sussistenza di debiti fuori bilancio maturati nel periodo compreso tra il 2018 e il 2021”.

La prossima settimana, si è appreso, saranno trasmessi ai vari dipartimenti dell’Ente gli elenchi dei residui passivi, relativi al medesimo quadriennio. Detti numeri dovranno essere verificati. La chiusura di questi dati ritenuti fondamentali, consentirà di definire i rapporti su crediti/debiti con l’Organismo Straordinario di Liquidazione, determinando l’eventuale sussistenza di risorse da investire da assegnare all’Osl, per proseguire la liquidazione della gestione finanziaria dell’ente comunale, precedente alla dichiarazione del dissesto finanziario.

Una volta ottenute le attestazioni, i dati scaturiti saranno poi trasmessi al ministero dell’Interno, nell’alveo di quella interlocuzione avviata alla fine della scorsa estate, nell’intento di archiviare la pratica del dissesto. L’obiettivo, in questa fase, rimane quello di chiudere con i dati ufficiali relativi alla gestione del periodo di riequilibrio. A questo punto, forse entro l’anno, si renderà necessaria un’altra visita a Roma, al ministero, per chiudere la partita degli esercizi finanziari pregressi.

Nei prossimi 10 giorni si avrà il definitivo quadro finanziario dell’Ente e, finalmente, si comprenderà se davvero esistono, concretamente, le possibilità per uscire dal dissesto. Come detto, tutte le azioni fin qui intraprese dal consulente finanziario Letterio Lipari, saranno poi rappresentate per una valutazione politica ai consiglieri di maggioranza, martedì prossimo, in municipio; in quella sede, saranno eventualmente decise le eventuali ulteriori iniziative da mettere in campo per accelerare il processo di fuoriuscita dal condizionante default finanziario.

“Siamo in dirittura di arrivo – commenta l’assessore al Bilancio, Antonella Santonoceto – abbiamo ricostruito in maniera dettagliata tutti i bilanci pregressi e man mano abbiamo inviato i chiarimenti richiesti dal Ministero; siamo al lavoro in merito agli ultimi tre adempimenti dovuti, che contiamo di inviare a breve. Siamo fiduciosi di riuscire a raggiungere l’obiettivo che ci eravamo prefissati”.

Potrebbero interessarti anche