Giarre, dissesto: prosegue il percorso di risanamento -
Catania
16°

Giarre, dissesto: prosegue il percorso di risanamento

Giarre, dissesto: prosegue il percorso di risanamento

Nuovo tavolo tecnico nella sede municipale degli uffici finanziari dell’ente comunale, per fare il punto sul percorso intrapreso dall’amministrazione Cantarella, per portare fuori dal tunnel del dissesto il Comune. Alla riunione tecnica, presieduta dal sindaco Leo Cantarella, hanno preso parte i componenti della Giunta, il segretario generale Marco Puglisi, il consulente finanziario Letterio Lipari e quello legale, Orazio Scuderi. A relazionare l’esperto finanziario Lipari che, alla luce della recente nota di sollecito del ministero dell’Interno, ha illustrato tutte le fasi operative fin qui svolte. A cominciare dall’adeguamento dell’inventario degli immobili, dal 2014 al 2021, comprensivo della rivalutazione degli immobili, poichè non risultava congrua documentazione (anno 2015) e inesistente per le annualità successive.

“Adesso – ha spiegato Lipari – la consistenza del patrimonio comunale è aggiornata, così come richiesto dal ministero, al 31-12-2021.  I quadri dei dati consuntivi dal 2018 al 2021, invece, saranno pronti tra qualche giorno, una volta completata l’analisi dei residui attivi e passivi; è stata poi inoltrata, nei giorni scorsi, una richiesta per il monitoraggio dei debiti fuori bilancio”. Relativamente all’interlocuzione con il ministero dell’Interno per rispondere alle richieste di chiarimento, è stato già anticipato ai funzionari che la documentazione sollecitata è stata redatta e quanto prima sarà trasmessa per le opportune valutazioni. “Saranno specificati – chiarisce l’assessore al Bilancio, Antonella Santonoceto – compiti e ruoli su ricognizioni urgenti e utili a completamento del carteggio e degli atti di bilancio in preparazione, con l’individuazione dei soggetti responsabili di ciascun provvedimento”.

A questo punto proseguirà la ricostruzione della precedente gestione (fino al 2021), aggiornando gli stanziamenti di bilancio risultanti nella contabilità con i dati corretti delle variazioni adottate in ciascun anno, in quanto – si è appreso nel corso della riunione – sono state rilevate difformità tra gli stanziamenti definitivi adottati con le variazioni di bilancio degli anni 2018-2021, con quelli esistenti nella contabilità in uso.  “L’analisi del quadriennio 2018-2021 – chiarisce il consulente finanziario Lipari – proseguirà con la verifica dei movimenti di cassa degli stessi anni ed il confronto dei dati del tesoriere con quelli registrati nella contabilità del Comune”. A margine del confronto sono state anche ridefinite alcune competenze delle diverse aree gestionali del Comune, proprio per concludere la ricostruzione dei fatti gestionali del medesimo periodo 2018-2021, ma anche al fine di riscontrare pienamente le richieste del ministero.

Nei prossimi giorni, comunque, c’è tutta l’intenzione di inoltrare al ministero la documentazione disponibile e di completare quanto prima la trasmissione della rimanente documentazione, dopo gli accertamenti dei residui di ogni singola area gestionale, per il quadriennio 2018-2021. Dal canto suo il sindaco Leo Cantarella si ritiene “soddisfatto dell’intenso lavoro profuso dagli uffici finanziari, dando prova della buona volontà dell’ente di venire fuori dall’attuale stato di dissesto”.

Potrebbero interessarti anche