Fiumefreddo, verso le elezioni amministrative della prossima primavera -
Catania
11°

Fiumefreddo, verso le elezioni amministrative della prossima primavera

Fiumefreddo, verso le elezioni amministrative della prossima primavera

A poco meno di tre mesi dalle prossime elezioni amministrative (date probabili 22 o 29 maggio) facciamo il punto sulla situazione politica di Fiumefreddo.

Nelle scorse settimane abbiamo riportato le dimissioni dal Partito Democratico del consigliere di minoranza Maria Taormina e la risposta del segretario di circolo Gino Currò ma ci sono altri fatti accaduti da attenzionare.

Il 14 febbraio scorso è finito l’amore politico tra l’assessore Laura Ballarino e il Sindaco Sebastiano Nucifora, in coerenza alle diverse scelte politiche operate dal gruppo cui fa riferimento come recita la nota dell’ormai ex componente della Giunta.

La Ballarino, espressione del consigliere Mario Patti e del gruppo politico Alleanza Fiumefreddese, ha prontamente siglato l’accordo politico con l’associazione L’Albero delle Opportunità per sostenere la candidatura a sindaco dell’avv. Claudio Fiume.

Dal canto suo l’attuale sindaco Sebastiano Nucifora non ha battuto ciglio e ha conferito le deleghe che erano della Ballarino (Beni Culturali e Pubblica Istruzione) a Maria Azzia, attuale riferimento della giunta Nucifora nonché già assessore fino ad agosto 2020, quando lasciò spazio in quota al gruppo Officina Politica all’attuale vicesindaco Mario Lizzio. I ben informati, però, danno la Azzia in rotta proprio con quest’ultimo e orientata a candidarsi in solitario per sostenere il Nucifora quater anche se il sindaco uscente non ha ancora ufficializzato la propria ricandidatura.

Certo ormai di correre per lo scranno principale, anche se non ancora dichiarato apertamente, il dott. Angelo Torrisi che, sfruttando il lavoro da apripista di Giuseppe Nucifora (per lui pronto un ruolo da vicesindaco o presidente del Consiglio), è riuscito ad aggregare tra gli altri anche ex amministratori (Saro Patanè e Marco Alosi su tutti).

E’ ormai data per certa la candidatura dell’avv. Claudio Fiume che tenterà per la terza volta l’assalto alla poltrona di primo cittadino dopo i tentativi falliti nel 2002 e nel 2007. Si tratta di un progetto a cui lavora da tempo con la creazione del laboratorio politico L’Albero delle Opportunità che ha incassato il sostegno del Movimento Siciliani Liberi e Indipendenti guidato da Salvo Turrisi e Leo Zappalà e che sta per chiudere le trattative che porteranno al supporto del movimento FiumefreddoLab che fa riferimento alla sorella Marinella Fiume, del Partito Democratico e dell’associazione DemocraticaCittà che da questa operazione potrebbe ottenere il massimo risutato con la promessa di vicesindacatura a Giovanni Spinella. A questi schieramenti si è associato il direttivo locale di Fratelli d’Italia come dichiarato dalla coordinatrice locale Alessandra Cristaldi al quotidiano La Sicilia.

Insomma gli ingredienti per una campagna elettorale avvincente e incerta ci sono tutti.

Alessandro Famà

Potrebbero interessarti anche