Legione argentina del Calcio Catania: gloria passata della società calcistica -
Catania
14°

Legione argentina del Calcio Catania: gloria passata della società calcistica

Legione argentina del Calcio Catania: gloria passata della società calcistica

Ogni appassionato di calcio di Serie A ricorda la grande stagione vissuta dal Catania dieci anni fa, nella stagione 2010-2011. Purtroppo, al giorno d’oggi la situazione della Catania per quanto riguarda il calcio, non è così buona in quanto il club ha perso il suo antico splendore. La caduta del club è iniziata nel 2014 quando è retrocessa in serie B. Da lì in poi, la cronaca ha iniziato a parlare solo di cose brutte come i loro risultati deludenti, scandali con partite truccate e così via, tutto questo iniziò a cancellare passo dopo passo la storia della più grande squadra sfavorita della Serie A. Ma come andavano le cose prima che arrivassero tutti questi scenari negativi? Scopriamo insieme il vero volto della squadra che gioca allo Stadio Massimino Cibali e come si è svolto allo stadio il tango argentino.

Il vero cervello dietro questa squadra, l’architetto, era l’amministratore delegato, Pietro Lo Monaco. Pietro è sempre stato un grande estimatore del calcio argentino, un luogo ricco di talenti a un basso costo allettante. Subito dopo, nella città sotto l’Etna iniziarono ad arrivare i primi giocatori argentini. Non meno di 12 argentini hanno fatto parte della squadra 2010-2011. La Catania è diventata rapidamente la squadra più sudamericana della Serie A. Gli argentini hanno fatto un grande spettacolo, il Catania ha concluso la stagione con un impressionante numero di 46 punti, un totale da record.

La partita in cui il record è stato battuto è stata una vittoria impressionante su una Roma forte, con 2 a 1. I marcatori di questa partita per la squadra della Catania sono stati Gonzalo Bergessio e Alejandro “El Papu” Gomez. Il gol di Gonzalo è stato un colpo di testa di un bracconiere e “El Papu” ha segnato dopo un suo grande sforzo in solitaria.

“El Papu” ha avuto un’ottima stagione complessiva. Il piccolo argentino ha dimostrato le sue capacità diventando uno dei migliori esterni della Serie A. Il jackpot che Pietro Lo Monaco ha vinto con Alejandro Gomez è stato anche migliore di quello di un live casino. Gomez è arrivato nell’estate del 2010 al Catania dal San Lorenzo e non ha avuto bisogno di tempo per adattarsi diventando in breve tempo il fuoriclasse della sua squadra. Alla pari di Alejandro Gomez l’altro marcatore della Roma, Bergessio. Abituarsi alle nuove condizioni è stato facile come nel caso di Gomez. Ha segnato solo cinque gol per il Catania, ma tre di questi sono stati molto importanti perché hanno ottenuto vittorie per 2-1.

L’allenatore era importante quanto i giocatori, e gli Elefanti hanno messo le mani su un super allenatore nella finestra di mercato di gennaio, nientemeno che “El Cholo” Simeone. Ha rapidamente implementato lo stile argentino di giocare a calcio, grinta e magia (Garra y Magia). Sotto Simeone, il Catania ha giocato un calcio feroce completato da un’alta dose di creatività.

I difensori erano responsabili della “grinta” e nessuno era più bravo in questo lavoro di Nicolas Spolli e Matias Silvestre. Mariano Andùjar è stato il portiere della formazione, colui che ha impedito alle altre squadre di segnare. Il portiere è stato addirittura convocato undici volte nella nazionale argentina. A centrocampo chi ha portato fantasia e dinamismo non è stato altro che l’icona della Serie B, Adrian Ricchiuti. È stato aiutato nella zona centrale da giocatori solidi come Mariano Izco, Pablo Ledesma ed Ezequiel Carboni.

Izco era il capitano della squadra ed è stato il primo argentino a giocare per il Catania, già nel 2006. La prima volta di Izco al club è stata piuttosto dura perché non parlava italiano o tedesco e quindi si sentiva perso. Ma la fortuna gli ha sorriso, perché dopo qualche anno gli argentini sono arrivati ad essere più degli italiani in squadra, e quindi gli italiani hanno dovuto imparare lo spagnolo, e non viceversa.

La squadra è stata completata con l’ingaggio di un “vero leader” del campo, un ex giocatore del Barcellona, ​​nientemeno che Maxi Lopez. Lopez è arrivato al Catania nel gennaio 2011 ed è diventato rapidamente uno dei migliori marcatori della squadra. Ha segnato un numero impressionante di 11 gol in 17 partite. La Galina de Oro (The Golden Chicken) aveva una condizione fisica impressionante e un talento che manca a molti attaccanti.

Ma le cose belle non durano per sempre, e dopo solo due anni, nei quali la squadra ha raggiunto uno storico 8° posto nel 2013, la squadra ha iniziato a perdere la forma e inevitabilmente la squadra si è sciolta. El Papu ha firmato per il Metalist Kharkiv, Maxi è partito per il Milan, poi la Sampdoria e giocatori come Carboni e Ledesma sono tornati in madrepatria. Ma il trasferimento che ha fatto più male è stato Silvestre in partenza per il Palermo, rivale del Catania.

Il 2013 è stato l’anno in cui gli appassionati di calcio hanno salutato la squadra di successo del Catania insieme alla sua Legione argentina. Dobbiamo ancora vedere un’altra grande squadra di calcio del Catania, ma chissà, forse il passato potrà essere rivissuto in futuro.

 

Potrebbero interessarti anche