Giarre, sdolcinata seduta del Consiglio: disco verde a convenzioni e atti di indirizzo -
Catania
15°

Giarre, sdolcinata seduta del Consiglio: disco verde a convenzioni e atti di indirizzo

Giarre, sdolcinata seduta del Consiglio: disco verde a convenzioni e atti di indirizzo

Una passeggiata. Con le rondini che volavano alte in cielo. Melliflua, sdolcinata, a tratti anche smancerosa la seduta consiliare di ieri sera.

Otto punti all’ordine del giorno tra convenzioni e atti di indirizzo bipartisan, sono stati tutti votati all’unanimità. Un record memorabile nell’era Cantarella.

Senza particolari sussulti e sorprese c’è stato pure spazio per un accorpamento che avrà refluenze sulle commissioni. Ovvero la comunicazione del consigliere di maggioranza Alfio Bonaventura che ha formalizzato in aula la propria adesione al gruppo politico ‘Prima Giarre’, già composto dal capogruppo Antonio Camarda e dal presidente del Consiglio comunale Giovanni Barbagallo.

Quindi la raffica di atti. A cominciare dalle delibere riguardanti il regolamento  per l’esercizio del compostaggio di comunità e quello per l’esercizio del compostaggio di prossimità. Disco verde del Consiglio, anche per la convenzione in forma associata dei servizi e degli interventi socio assistenziali e socio sanitari del Distretto n. 17. Una presa d’atto.

Spazio poi a 5 diversi atti di indirizzo relativi alla riattivazione dell’archivio notarile mandamentale; l’ampliamento territoriale dell’Ufficio del Giudice di Pace, con l’adesione dei comuni di Piedimonte Etneo, Castiglione di Sicilia, Linguaglossa. In merito il sindaco Leo Cantarella ha espresso il proprio compiacimento, dicendosi fiducioso che i successivi atti porteranno all’obiettivo finale di ampliamento gestionale della struttura giudiziaria. Voto unanime del Consiglio anche per la proposta avanzata dal gruppo Conservatori e riformisti, per il conferimento della cittadinanza onoraria al Milite Ignoto.

Infine il via libera anche agli atti di indirizzo del gruppo Noi per Giarre relativi a proposte di adesione ai bandi con fondi del Pnrr per la realizzazione di palestre mense scolastiche.

Potrebbero interessarti anche