Flussi turistici: Vieste, la regina delle presenze turistiche in Puglia -
Catania
16°

Flussi turistici: Vieste, la regina delle presenze turistiche in Puglia

Flussi turistici: Vieste, la regina delle presenze turistiche in Puglia

Vieste è stata la meta per eccellenza dell’estate 2020, secondo i dati ufficiali dell’Istat nella cittadina del Gargano sono stati registrati 244.496 arrivi e 1.527.869 presenze (tre volte più di Bari e di Otranto). La città del Pizzomunno si conferma così la regina del Turismo in Puglia.

Arrivati a giugno 2021, questa splendida cittadina del nord della Puglia, si riconferma come una delle più richieste per le vacanze di quest’estate 2021. Dopo aver vissuto un periodo molto difficile a causa della diffusione del virus Covid-19, la ricerca di un luogo sereno dove trascorrere l’estate è una necessità primaria. Vieste risulta essere la città ideale per poter trascorrere del tempo in spiaggia e per poter passeggiare tra le viuzze del centro storico alternando passeggiate a tour gastronomici degni di nota per tutta la famiglia.

Spiagge e bellezze

Se siete amanti del mare, allora Vieste è la meta per voi! Vi scontrerete con chilometri di costa sabbiosa e rocciosa circondata da acque cristalline pronte ad accogliervi. I magnifici fondali marini vi ipnotizzeranno e vi permetteranno di godervi un mare unico nel suo genere. Il paesaggio del Gargano offre differenti opzioni e soddisfa le esigenze sia di chi predilige la sabbia sia di chi preferisce optare per le spiagge rocciose. Uno dei luoghi più famosi è la baia di Portogreco, immersa nella magnifica cornice della Macchia Mediterranea. Ci si accede percorrendo a piedi un percorso di quattrocento metri, dopo aver parcheggiato la macchina all’esterno. La spiaggia ha una larghezza di ben 84 metri, con fondali alti. L’unica pecca è che, essendo un’area protetta e selvaggia, è priva di servizi. Dunque dovrete in un certo senso “ingegnarvi” e portarvi cibo direttamente da casa.
Per chi ama la comodità è invece consigliabile di pernottare in una struttura direttamente sul mare di Vieste, come il Villaggio Oasi, nella Baia di Scialmarino

L’ampiezza degli spazi

Dopo un anno che ci ha visti rinchiusi a lungo in uffici o nelle nostre case, sentiamo oggi più che mai la necessità di confrontarci con grandi spazi aperti. Vieste è la zona ideale per ricominciare a respirare e potersi perdere nell’immensità dei suoi paesaggi. Abbiamo una superficie di quasi 170Km, ricoperta da boschi e campagne. Alla presenza della Macchia Mediterranea, racchiusa maggiormente nella cornice della Foresta Umbra, si affiancano le lunghe coste. Il mare di cui la costa ne è abbondantemente piena, è un antidepressivo naturale. Pare che il suo moto ondoso, unito al colorito blu e alla presenza di iodio, abbia forti proprietà calmanti. Infatti, molti terapeuti suggeriscono di passare molto tempo in spiaggia davanti al mare, in modo da poterne beneficiare il più possibile per riassumere un degno equilibrio psicofisico.

Cibo e street food

Se parliamo della Puglia dobbiamo necessariamente parlare di cibo! Questa regione del sud Italia è ben nota per le sue qualità gastronomiche che fanno parte del suo folklore popolare. Camminando per le strade di Vieste, ci scontreremo con diversi locali che propongono street food locale. Si passa dalla pizzeria che offre pizza al taglio, ai locali che friggono i classici panzerotti pugliesi, pronti per essere degustati sul posto. Ovviamente, nella maggior parte dei ristoranti o pizzeria, troverete anche la classica paposcia. Si tratta di un panino a ciabatta (paposcia, in dialetto) che ricorda il pan focaccia da condire con differenti ingredienti. Tendenzialmente si predilige il condimento con caciocavallo locale e olio extravergine di oliva a crudo, il tutto mangiato

Potrebbero interessarti anche