Giarre, da domani al via lo spazzamento delle strade. Le modalità di raccolta della cenere -
Catania
20°

Giarre, da domani al via lo spazzamento delle strade. Le modalità di raccolta della cenere

Giarre, da domani al via lo spazzamento delle strade. Le modalità di raccolta della cenere

Per la gestione dell’emergenza cenere il Comune di Giarre ha predisposto l’adozione di una ordinanza sindacale di divieto circolazione per motoveicoli e limitazione della velocità a 30 Km/h per gli autoveicoli.

Inoltre, in accordo con la ditta IGM, da domani mattina, lunedì 1 marzo, entreranno in azione delle spazzatrici che puliranno le vie principali della città (via Luminaria, Strada Statale 114, via L. Orlando, Corso Italia, Corso Messina, viale Delle Province, corso Sicilia, corso Europa, viale Libertà, via Federico II di Svevia, via San Matteo, viale Delle Ionio, SP 5i, SP 91) per poi passare nei prossimi giorni alle altre vie cittadine. A tal proposito l’Amministrazione Comunale invita ad evitare il parcheggio delle autovetture lungo le citate vie per non intralciare i lavori di rimozione cenere vulcanica.

Inoltre, al fine di non gravare di ulteriori costi il conferimento in discarica, l’amministrazione ha deciso di prevedere alcuni siti ove sarà possibile depositare i sacchetti di raccolta cenere vulcanica, che dovranno essere trasparenti, derivanti dallo spazzamento delle proprie abitazioni, di terrazze, balconi, cortili, etc.

Questi i luoghi individuati per conferire i sacchetti di cenere vulcanica: San Giovanni Montebello (via A. Di Berlla slargo San Pio, via G. Borsì slargo campo sportivo); Macchia (via Russo scuola elementare), via Regina Pacis (angolo viale Don Minzoni); Sciara (spiazzo antistante la Chiesa); Peri-San Camillo (area a parcheggio via S. Pellico), viale Aldo Moro bassa – (zona gabbia campetto calcio); Trepunti (ecopunto); San Leonardello (slargo antistante la chiesa); Altarello (area a parcheggio via Ungaretti – slargo villetta S. Pio); Miscarello (piazza); Corso Messina (area a parcheggio adiacente Lidl), via Maccarrone – largo Baden Powell, Piazza Ospedale; Santa Maria La Strada (via Penturo area antistante centro commerciale); Carruba, area a parcheggio viale Della Gioventù.

È stata disposta, inoltre, la didattica a distanza per i tre istituti comprensivi giarresi.

Il sindaco Angelo D’Anna ha così commentato: “da domani mattina si inizierà con lo spazzamento delle strade a cominciare da quella a maggior intensità veicolare e pertanto invitiamo i cittadini ad evitare la sosta delle autovetture nelle strade oggetto di intervento. Per quanto riguarda la raccolta della cenere vulcanica davanti le proprie abitazioni abbiamo convenuto individuare una serie di siti ove conferire i sacchetti, che devono essere trasparenti, in modo da poter trattare tale tipologia di rifiuto come inerte ed evitare il conferimento in discarica come indifferenziato che avrebbe comportato una lievitazione dei costi di conferimento e quindi un aumento di tariffa”.

Potrebbero interessarti anche