Il trasloco del mercato del giovedi, lungo il viale Federico dio Svevia nella nuova area mercatale di via Carlo Sada è questione di giorni. “Non più tardi di due settimane” – rimarca l’assessore alla Sicurezza Urbana, Alfio Previtera che ha seguito da vicino la fase preparativa del sito con la realizzazione della segnaletica orizzontale per la delimitazione dei singoli stalli da assegnare agli operatori commerciali.
Il mercato occuperà l’intera bretella di via Federico Sciacca e che si estende per oltre 500 metri. Una zona facilmente raggiungibile, lontana dal centro urbano, tuttavia in possesso dei requisiti necessari per la funzione assegnata, a cominciare dalla possibilità di parcheggiare a ridosso del mercato settimanale e la capienza degli stand commerciali. La chiusura del tratto di via Sada, tutti i giovedì, peraltro, non incide sul sistema di mobilità, trattandosi di un asse viario con flussi veicolari molto ridotti. Con il trasloco in altro sito del mercato settimanale, il viale Federico di Svevia, lungo il quale ricade la sede decentrata del Comune di Giarre con gli uffici finanziari e di rappresentanza, torna a svolgere pienamente la sua strategica funzione di via di fuga in caso di particolari calamità.
E in tema di mercati, rimane ancora imprigionata nella burocrazia comunale la procedura attraverso cui l’amministrazione comunale intende regolamentare, dopo lunghi anni, il settore dell’ambulantato, con l’attivazione di 16 stalli da dislocarsi in diversi punti del territorio, comprese alcune frazioni. Analogamente si attende di formalizzare anche la piena fruizione dell’ex mattatoio comunale di piazza Ungheria che dovrà ospitare 6 postazioni di vendita. Un mini mercato rionale permanente nel cuore del centro storico giarrese.







