Sebbene se ne parli poco, la problematica dell’abbandono minorile è oggi profondamente radicata all’interno del nostro contesto sociale, molti infatti sono i bambini abbandonati, molti altri i minori nati in ambienti poveri e disagiati. Senza famiglia, sospesi nell’attesa di un futuro, di un cambiamento incerto che trova concretezza soltanto nei cavilli burocratici e solleva interrogativi e paure. Incognite e scenari complessi e delicati, difficili da interpretare.
L’associazione socio ricreativo culturale “Fare Comune” operante a Giarre e nei Comuni limitrofi, ha deciso, anche quest’anno, di costituire un comitato in favore dei bambini e dei ragazzi meno fortunati appartenenti a vari contesti e residenti in case famiglia.
L’iniziativa “Un Sorriso per Natale” nella sua dodicesima edizione, si propone infatti di effettuare una raccolta di giocattoli da destinare interamente ai bambini delle strutture esistenti nel nostro territorio.
Quest’anno, vista la situazione epidemiologica legata al Covid, la raccolta sarà organizzata esclusivamente con giocattoli nuovi che si potranno acquistare, entro il 23 dicembre, presso uno dei negozi aderenti all’iniziativa (“Centro Bimbi” di Via Don Luigi Sturzo n. 123 Giarre; “L’albero dei giochi” di Via Don Luigi Sturzo n. 50 Giarre; “Kirikirikolla” di Viale Libertà n. 108 Giarre). Tutti i regali raccolti verranno consegnati prima del Santo Natale.
In occasione delle festività natalizie “regalare un sorriso” rappresenterebbe un gesto concreto.








