Giarre, un'auto come casa, tra il degrado e l'indifferenza. Intervento dei carabinieri FOTO -
Catania
13°

Giarre, un’auto come casa, tra il degrado e l’indifferenza. Intervento dei carabinieri FOTO

Giarre, un’auto come casa, tra il degrado e l’indifferenza. Intervento dei carabinieri  FOTO

Lui, 51 anni, ripostese senza fissa dimora, lei, 34 anni, del nord Italia. Insieme  hanno scelto di vivere in quell’Opel Agila parcheggiata nel piazzale antistante la piccola stazione ferroviaria della Circumetnea. Un’area ad alta densità abitativa i cui residenti sono costretti ad assistere a quotidiane scene di degrado, con la coppa che utilizza quello slargo anche per le esigenze fisiologiche.

Lavandosi per strada, alla meno peggio, usando delle bottiglie.Un quadro desolante. Con loro vive anche un cane meticcio.

La sera i residenti lamentano cattivi odori, ma anche urla, specie quando si intuisce che la coppia bevendo alcolici di ogni tipo, reagisce, con insulti e con atteggiamenti di tracotanza. Dallo scorso mese di luglio si susseguono le segnalazioni dei residenti al Comune, ai Servizi sociali e alla stessa Ferrovia Circumetnea, la cui stazione è anch’essa ridotta ai minimi termini, con i bagni fuori uso, le telecamere esterne non funzionanti e l’illuminazione esterna guasta.

Ieri pomeriggio i militari dell’Arma, dopo l’ennesima segnalazione, hanno effettuato un servizio di controllo. Nel contempo sono stati informati i vigili urbani per individuare delle rapide soluzioni sotto il profilo assistenziale e alla coppia  in attesa di un definitivo intervento è stata concessa ospitalità in una struttura. ma si tratta di un provvedimento provvisorio. Nel caso, in cui, infatti, non si dovesse raggiungere un accordo con la coppia, si potrebbe profilare l’ipotesi di applicazione del  “daspo urbano” attraverso il quale imporre ai due di sostare e pernottare in quel piazzale ricadendo peraltro a ridosso di una stazione ferroviaria. I militari dell’Arma che nel frattempo hanno anche potenziato i controlli antidroga nella zona, segnalando alla prefettura una decina di giovani assuntori di marijuana, ieri hanno sequestrato alla coppia l‘auto, una Opel Agila, poichè priva del tagliando assicurativo (foto sopra).  Per la cronaca il cane, è stato “recluso” nel palazzo municipale, in attesa anche lui, poverino, di un futuro tutto da decifrare (foto).

 

Potrebbero interessarti anche