Giarre, Cgil sanità sollecita l'attivazione del servizio di mammografia -
Catania
23°

Giarre, Cgil sanità sollecita l’attivazione del servizio di mammografia

Giarre, Cgil sanità sollecita l’attivazione del servizio di mammografia

Cgil Funzione Pubblica (Sanità) in una nota trasmessa ai vertici dell’Azienda ha ribadito la richiesta di attivazione, nel poliambulatorio di corso Sicilia, del servizio di ecografia mammaria, il relativo completamento dei lavori di ristrutturazione e rinnovo apparecchiature per la mammografia nella struttura sanitaria  di corso Sicilia.

“Dopo una lunga battaglia – attraverso anche il sostegno dei cittadini del distretto sanitario di Giarre che hanno sottoscritto una petizione – il coordinamento di Cgil Sanità ha ottenuto nel novembre dello scorso anno, l’attivazione, all’interno del poliambulatorio,  del servizio M.O.C. (Mineralometria Ossea Computerizzata). In quella petizione – si legge nella nota sindacale – era stata richiesta anche l’attivazione del servizio di ecografia mammaria, che,  unitamente al servizio di mammografia già pienamente operativo, assicura alle donne un percorso completo e integrato all’interno della stessa struttura nella cura e prevenzione di importanti patologie.

A tutt’oggi, però, a distanza di quasi un anno, l’Azienda sanitaria non ha provveduto ad acquistare un ecografo né ha proceduto al completamento dei lavori di ristrutturazione previsti. Così come non sono state rinnovate le apparecchiature ormai obsolete per l’esecuzione della mammografia”.

“Cgil Sanità – prosegue la nota – ancora una volta, suo malgrado, constata la poca attenzione e il mancato investimento di risorse che l’Azienda sanitaria provinciale destina per i servizi sanitari territoriali e per la prevenzione. Cgil Sanità  non intende accettare che gli utenti, per avere risposte alle loro esigenze sanitarie siano costretti a recarsi in sedi distanti o a ricorrere ai servizi privati. In assenza di riscontro, a breve si attiveranno tutte le iniziative utili, compreso il coinvolgimento dei cittadini dei dieci comuni del Distretto sanitario di Giarre con una ulteriore petizione”.

L’Asp – secondo quanto si apprende – ha attivato le procedure per l’acquisto di 3 ecografi portatili, di cui uno per il distretto sanitario di Giarre: verosimilmente sarà collocato al poliambulatorio ex Inam.

Potrebbero interessarti anche