Giarre, nel cantiere della Materna di via Siracusa scattano i controlli dell’Ispettorato del lavoro -
Catania
22°

Giarre, nel cantiere della Materna di via Siracusa scattano i controlli dell’Ispettorato del lavoro

Giarre, nel cantiere della Materna di via Siracusa scattano i controlli dell’Ispettorato del lavoro

Il cantiere nel plesso scolastico di via Siracusa dove da circa un anno sono in corso i lavori di restauro della materna comunale “Collodi” nel mirino dell’ispettorato del lavoro, dipendente dal competente assessorato regionale,  nel quadro dei controlli volti a verificare il rispetto del Protocollo condiviso di regolamentazione delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus Covid-19 negli ambienti di lavoro (adozione degli obblighi di distanziamento sociale e utilizzo dei dispositivi di sicurezza)

Nel cantiere di via Siracusa gli ispettori hanno ravvisato una serie di inadempienze per le quali sono state imposte all’impresa alcune precise prescrizioni, poi assolte, tuttavia comminando sanzioni per oltre 2500 euro.

Tra le inadempienze riscontrate – si apprende – la mancata previsione di un wc temporaneo riservato ai fornitori oltre che agli operai, mentre un operaio apprendista è stato trovato da solo durante le fasi di verifica degli impianti termici.

Al committente – il Comune di Giarre – che deve comunque assicurare la vigilanza sull’adozione delle misure anticontagio, non è stata mossa alcuna contestazione.

Ispezione a parte, il cantiere per il quale non è stato adottato alcun provvedimento di sospensione prosegue speditamente nel rispetto del crono programma assegnato. L’obiettivo rimane quello di restituire la scuola, ristrutturata, in tempo per la ripresa delle attività didattiche a settembre prossimo.

Potrebbero interessarti anche