Catania, varata delibera per la riqualificazione del Campo Scuola Picanello -
Catania
13°

Catania, varata delibera per la riqualificazione del Campo Scuola Picanello

Catania, varata delibera per la riqualificazione del Campo Scuola Picanello

Un impianto completamente rinnovato per lo sport di base e per accogliere manifestazioni sportive di livello regionale e nazionale. Il Campo “Scuola” di atletica leggera di via Grasso Finocchiaro, a Picanello, cambia volto, grazie al progetto definitivo già approvato dalla giunta Pogliese e finanziato coi fondi comunitari di 1,29 milioni di euro del Pon Metro, per il programma destinato alle città metropolitane.

“Un progetto di radicale ristrutturazione che diventa un fatto concreto di eccezionale valenza – ha spiegato il sindaco Salvo Pogliese – perché interessa un impianto sportivo storico della nostra città, molto frequentato dagli appassionati in un quartiere chiave per uno sviluppo organico e inclusivo del territorio urbano. Un’opera che vogliamo diventi simbolo di rinascita anche sociale, una finalità che ha guidato la nostra scelta di inserire nel piano della rimodulazione dei fondi comunitari questo e altri interventi a favore di strutture e spazi aperti attrezzati di quartiere con maggiori necessità di attenzione”.

In dettaglio, il progetto e il finanziamento del Campo Scuola adottati dalla giunta comunale su proposta dell’assessore alle politiche comunitarie Sergio Parisi, prevede il rifacimento completo del tracciato della pista; la fornitura di tutti i dispositivi relativi ai salti in lungo, in alto e con l’asta e il settore dei lanci; il rifacimento dei muri perimetrali e degli spogliatoi; nuovi impianti d’illuminazione e d’irrigazione. Gli interventi sono stati raccordati tramite l’assessore Sergio Parisi con la Federazione di Atletica leggera al fine di migliorare la struttura, realizzata negli anni ‘60 del secolo scorso, per renderla funzionale anche alle esigenze agonistiche.

Potrebbero interessarti anche