Giarre, operazione Jungo: l'estorsione a dipendenti comunali per ottenere il tesserino micologico -
Catania
23°

Giarre, operazione Jungo: l’estorsione a dipendenti comunali per ottenere il tesserino micologico

Giarre, operazione Jungo: l’estorsione a dipendenti comunali per ottenere il tesserino micologico

Sono decine gli episodi contestati a vario titolo ai 46 arrestati dai carabinieri nell’operazione Jungo. Taluni episodi, soprattutto riguardanti l’attivita estortiva messa in essere dal clan, sono tali che definire curiosi è dir poco.

Tra questi, quello riguardante il rinnovo o rilascio di un patentino per la raccolta dei funghi che viene espletato dal competente ufficio comunale. Il 27 agosto 2018, secondo quanto risulta da intercettazioni ambientali, Giuseppe Andò si reca in compagnia di Andrea Leonardi presso i locali del Comune di Giarre, in via Callipoli 81 e precisamente presso l’ufficio commercio.

Leonardi Andrea

Andò Giuseppe

Qui Andò doveva rinnovare o farsi rilasciare il tesserino micologico per la raccolta dei funghi e la tessera di cui aveva bisogno veniva ottenuta con minaccia o comunque senza pagare.

Secondo la ricostruzione e le intercettazioni, infatti, Leonardi e Andò esercitavano anche violenza fisica su un’impiegata, probabilmente spinta o strattonata, affinché assecondasse la loro volontà (Andò Giuseppe: “…rinnoviamo, giusto?… paghiamo e rinnoviamo!… e paghiamo… senza soldi…”.

Nonostante le intercettazioni, i dipendenti comunali, sentiti il giorno successivo dagli inquirenti negarono l’episodio, dichiarando falsamente di non aver avuto alcuna discussione nè litigio in ufficio.

Potrebbero interessarti anche