Ospedale di Giarre, la replica del Comitato civico: "L'Unità di Cardiologia ad intermittenza" -
Catania
20°

Ospedale di Giarre, la replica del Comitato civico: “L’Unità di Cardiologia ad intermittenza”

Ospedale di Giarre, la replica del Comitato civico: “L’Unità di Cardiologia ad intermittenza”

Dopo aver esaminato il comunicato a firma dei Sindaci del Distretto socio-sanitario che riassumono in maniera chiara e inequivocabile il proprio impegno a favore della riapertura dell’Ospedale di Giarre, dove si evidenzia, tra l’altro, l’elenco delle discipline “già previste” per il funzionamento del pronto soccorso ed il supporto ai reparti, notiamo con stupore la presenza dell’Unità di Cardiologia che, contrariamente a tali dichiarazioni, non è mai stata prevista fisicamente agli atti del P.O. di Giarre nella nuova Rete ospedaliera, approvata con recente Delibera dell’ASP.

Ed è per questa ragione che, in maniera dettagliata e tecnicamente motivata, abbiamo ritenuto opportuno farne richiesta all’Asp, alla Presidenza della Regione e all’Assessorato alla Salute nei giorni scorsi.

Di fronte all’evidenza degli atti dove la presenza di una tutela h24 di attività di Cardiologia non è menzionata se ne richiama la presenza sia per l’attività di Pronto soccorso sia per l’attività ambulatoriale, demograficamente necessaria e richiesta come offerta sanitaria.

A questo scopo – conclude la nota del Comitato – sarà nostra cura sollecitare la Conferenza dei Sindaci a svolgere i propri doveri istituzionali nei confronti dell’Azienda Sanitaria Provinciale, così come previsto dalle norme”.

Potrebbero interessarti anche