Ospedale di Giarre, finalmente autonomo. Il Comitato civico: “Restituire i livelli di assistenza” -
Catania
21°

Ospedale di Giarre, finalmente autonomo. Il Comitato civico: “Restituire i livelli di assistenza”

Ospedale di Giarre, finalmente autonomo. Il Comitato civico: “Restituire i livelli di assistenza”

Il comitato Rivogliamo l’ospedale prende atto del Decreto dell’Assessorato alla Salute della Regione Siciliana n. 111 del 19/2/2020 con il quale è stato approvato l’Atto aziendale dell’ASP CT nel testo riformato secondo le indicazioni assessoriali e adottato con Delibera n. 56 del 30/1/2020 che, di fatto, sostituisce tutti i documenti organizzativi posti in essere precedentemente dalle Direzioni dell’Azienda.

In definitiva, viene abrogato l’Art. 51 del precedente atto aziendale, che disponeva l’istituzione degli Ospedali Riuniti, in particolare l’accorpamento delle Direzioni di presidio di Giarre e Acireale, consentendo di svolgere le attività di pronto soccorso esclusivamente presso l’Ospedale di Acireale.

Con l’approvazione del nuovo atto aziendale – prosegue la nota del comitato – si riconosce, in modo definitivo, al Presidio Ospedaliero “San Giovanni di Dio e Sant’isidoro” di Giarre la qualifica di ospedale di base dotato di Pronto soccorso.

Secondo il comitato civico sarebbe opportuno operare un trasferimento a ritroso di personale medico e infermieristico, apparecchiature diagnostiche e quant’altro presente e acquisito presso l’Ospedale di Giarre, prima dell’entrata in vigore del precedente atto aziendale.

Vogliamo, tuttavia, sollevare qualche perplessità sul deficit assistenziale riguardo le patologie cardiache, suggerendo l’istituzione di una U.O.S. di Cardiologia, fondamentale per il regolare funzionamento del Pronto soccorso, di prossima apertira.

Un passo importante è stato compiuto per restituire i fondamentali livelli di assistenza all’hinterland giarrese, ma il percorso per la reale apertura dell’Ospedale di base non è ancora completato. Confidiamo nell’esecuzione dei lavori, propedeutici all’entrata in funzione del Pronto soccorso, in tempi celeri compatibilmente con gli ultimi accadimenti relativi alla pandemia di Covid-19”.

Potrebbero interessarti anche