Riposto, sindaco Caragliano rende nota circolare per assistere armatori e pescherecci -
Catania
13°

Riposto, sindaco Caragliano rende nota circolare per assistere armatori e pescherecci

Riposto, sindaco Caragliano rende nota circolare per assistere armatori e pescherecci

Il sindaco di Riposto Enzo Caragliano nella consapevolezza della crisi imperante derivante dall’emergenza epidemiologica da COVID-19 – che investe la filiera degli armatori e le flotte dei pescherecci che operano nel territorio ripostese rende nota una circolare del Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali- Direzione Generale della Pesca Marittima e dell’Acquacoltura con cui si attuano una serie di importanti misure di potenziamento del Servizio sanitario nazionale e di sostegno economico per famiglia, lavoratori e imprese.
La circolare fornisce indicazioni al ceto peschereccio in merito alla documentazione da produrre per attestare la sospensione, anche temporanea, dell’attività economica di pesca, dovuta a cause di forza maggiore derivati dall’emergenza sanitaria.
A tal fine, gli armatori dovranno presentare agli Uffici marittimi di competenza una autodichiarazione di mancata effettuazione dell’attività di pesca per emergenza sanitaria, da inviare a mezzo posta elettronica certificata (o in mancanza, a mezzo mail ordinaria), entro le ore 24 del giorno precedente la sospensione delle attività.
In tale autodichiarazione dovranno essere indicate le unità in armamento che usciranno in mare e quelle costrette a sospendere l’attività per il giorno indicato. Per queste ultime l’armatore dovrà comunicare anche l’ubicazione dell’imbarcazione. Non è, quindi, necessario provvedere alla consegna dei documenti contestualmente alla presentazione dell’autocertificazione. Si raccomanda, tuttavia, a ciascun armatore di conservare tutta la documentazione dell’attività di pesca (a titolo esemplificativo e non esaustivo: VMS, corretta compilazione del giornale di bordo, dichiarazioni di sbarco, libretto dei consumi del carburante, documenti di trasporto, ecc.), che, una volta cessato il periodo di emergenza sanitaria, dovrà essere trasmessa ai competenti Uffici Marittimi ai fini di comprovare la veridicità delle autodichiarazioni.
La circolare è reperibile sul sito del Ministero delle politiche agricole, alimentari e forestali.

Potrebbero interessarti anche