Tre compagnie tecnologiche a supporto delle imprese durante la pandemia premiate dai mercati -
Catania
19°

Tre compagnie tecnologiche a supporto delle imprese durante la pandemia premiate dai mercati

Tre compagnie tecnologiche a supporto delle imprese durante la pandemia premiate dai mercati

Alcuni settori economici in questo periodo di pandemia sono chiamati a fare da supporto alle imprese e ai singoli cittadini secondo procedure del tutto eccezionali. Accanto al settore sanitario tutto dedito al supporto degli operatori sanitari, troviamo in altri settori grandi aziende straniere e italiane che con le loro tecnologie digitali consentono la continuità lavorativa di migliaia di persone. Tra le numerose che in questo periodo lavorano alacremente per non lasciare nessuno indietro, vogliamo metterne tre sotto i riflettori: la statunitense Zoom Video Communications (ZM) quotata al Nasdaq, la Relatech S.p.A. (RLT) e Vetrya S.p.A. (VTY), queste due entrambe imprese italiane quotate alla Borsa di Milano. Vediamo nel dettaglio quali prodotti ciascuna ha messo a disposizione della comunità in questo momento critico e il conseguente andamento presso le rispettive borse di quotazione.

Zoom Video Communications (ZM)

Zoom è un’applicazione per videoconferenze nata nel 2011 ad opera di Eric Yuan ed è quotata da aprile 2019 presso il Nasdaq, il mercato americano dei titoli tecnologici. La sua applicazione ha raccolto un ampio favore mondiale nei mesi più intensi della pandemia perché la società ha deciso di offrire a titolo gratuito il servizio premium a decine di migliaia di scuole in tutto il mondo, tra cui l’Italia, il Giappone e gli Stati Uniti d’America. L’apertura al mondo della scuola ha generato un enorme flusso di download dell’applicazione su ogni dispositivo: PC, laptop, smartphone, tablet di decine di migliaia di studenti e insegnanti. La mossa non è passata inosservata nei mercati finanziari e il valore del titolo, già salito sensibilmente con l’inasprirsi della pandemia, è balzato su prezzi storici, indicando agli investitori che comprare le azioni zoom era la cosa giusta da fare.

Relatech (RLT)

La società italiana Relatech fornisce una piattaforma in cloud avanzata dedicata alle aziende che maturano l’esigenza di digitalizzare la propria operatività aziendale, sia essa quella amministrativa o dedita ad altre funzioni interne all’impresa. La digitalizzazione è per le imprese italiane in particolare, una nuova “età” evolutiva in cui risulta necessario entrare con nuove competenze e risorse. Il titolo Relatech (RLT) negli ultimi sei mesi ha guadagnato oltre il 97% in Borsa grazie alla forte spinta all’innovazione e alla digitalizzazione data dagli incentivi statali degli ultimi anni alle imprese italiane.

Vetrya (VTY)

Il gruppo italiano Vetrya fornisce piattaforme di cloud computing per numerose aziende fornitrici di servizi attraverso le tecnologie web. La società quotata presso la Borsa Italiana fornisce i propri servizi a reti di telecomunicazioni broadband, alle internet TV per fornire agli utenti finali contenuti on demand, ed ancora sono fornitori dei social media. Si comprende bene il motivo per cui una società come Vetrya riscuota tra gli investitori un ampio interesse che ha portato le azioni VTY a guadagnare quasi il 40% in una sola settimana, perché l’intrattenimento on demand è uno dei settori a più forte espansione.

Concludendo

La digitalizzazione dei servizi propone alle persone modi di vivere la quotidianità differenti dalla routine a cui eravamo abituati prima. Sentire dire a una amica o a un parente che egli lavora da casa, nei prossimi anni sarà un fatto normale.

Potrebbero interessarti anche