Giarre, attivo il relamping anche in piazza Duomo -
Catania
18°

Giarre, attivo il relamping anche in piazza Duomo

Giarre, attivo il relamping anche in piazza Duomo

Dopo una fase sperimentale sono attivi i nuovi sistemi di illuminazione a led anche in piazza Duomo, il salotto della città. I corpi illuminanti delle sfere che adornano la cancellata esterna della chiesa Madre sono stati tutti sostituti e quelli danneggiati riparati. Analogamente anche i candelabri posti alle quattro estremità di piazza Duomo, funzionano con le lampade a risparmio energetico.

Un intervento utile, ma che rappresenta solo un piccolo segnale nel mare delle necessità. Per le dimensioni della piazza si richiede, infatti, l’allestimento di un nuovo e articolato sistema di illuminotecnica considerati gli ampi spazi che rimangono poco illuminati, in particolare la parte centrale e il tratto di piazza costeggiato dalla via Duomo.

Gli interventi di “relamping” nel cuore del centro storico giarrese (Camposanto vecchio e piazza Duomo) rappresenta solo la prima fase di un più articolato ammodernamento degli impianti cittadini – con risparmio energetico – che ricadono in svariate zone centrali della città. Complessivamente sono oltre 400 i corpi illuminanti che dovranno essere sostituiti.

La ditta che si è aggiudicata l’appalto (130 mila euro con fondi derivanti dal “Decreto Crescita 2019”) proseguirà ad oltranza con la trasformazione degli impianti di pubblica illuminazione di via Garibaldi, piazza Bonadies. E inoltre: via Sciuti, via Callipoli (tratto compreso tra piazza Duomo e piazza Alessi); via Callipoli alta sino all’incrocio con il corso Matteotti; via Turati e piazza Biagio Andò (zona monumento piazza Alessi); via Callipoli (tratto piazza Duomo-villa Margherita, compresa l’area a verde comunale); piazza Giorgio Arcoleo, corso Italia (tratto piazza Duomo-via Dei Vespri); piazza Carmine e nell’annessa villetta comunale San Francesco d’Assisi.

Potrebbero interessarti anche