Vertice in prefettura per la programmazione dei servizi di sicurezza a Giarre, Acireale e Adrano -
Catania
21°

Vertice in prefettura per la programmazione dei servizi di sicurezza a Giarre, Acireale e Adrano

Vertice in prefettura per la programmazione dei servizi di sicurezza a Giarre, Acireale e Adrano
Il Prefetto Claudio Sammartino ha presieduto una riunione del Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica, dedicata alle iniziative volte a programmare l’intensificazione dei servizi di ordine e sicurezza pubblica e garantire la sicurezza urbana e l’incolumità pubblica, anche in relazione alla viabilità stradale, in occasione delle festività natalizie e di fine anno. Al Comitato hanno preso parte, oltre al Questore ed ai Comandanti Provinciali di Carabinieri e Guardia di Finanza, i Sindaci di Acireale, Adrano e Giarre, l’Assessore Alessandro Porto delegato dal Sindaco di Catania, l’Assessore Francesco Caristia delegato dal Sindaco di Caltagirone, il dott. Salvatore Caccamo ed il Dott. Ferdinando Trombadore componenti della Commissione Straordinaria di Misterbianco, il Dirigente del Compartimento Sicilia Orientale della Polizia Stradale, il Comandante Provinciale dei Vigili del Fuoco, il rappresentante dell’Azienda Sanitaria Provinciale, il Direttore del Servizio 118 ed il rappresentante del Compartimento ANAS di Catania-Misterbianco. L’incontro ha avuto l’obiettivo di programmare l’intensificazione dei citati servizi sviluppando un piano che prevede un innalzamento delle consuete attività di vigilanza, controllo e prevenzione al fine di evitare che la maggiore circolazione di persone e turisti possa costituire occasione per la consumazione di reati o altre illegalità.  In particolare è stata sollecitata la partecipazione delle Polizie locali alle attività di prevenzione e vigilanza del territorio a favore della sicurezza dei cittadini, in collaborazione con le Forze dell’Ordine, nell’ambito della programmazione dei servizi di Ordine e Sicurezza Pubblica già predisposta a seguito del Comitato svoltosi lo scorso 9 dicembre.
Nel corso della riunione sono state anche pianificate iniziative per assicurare serene festività ai cittadini con particolare attenzione rivolta all’ obiettivo della sicurezza della circolazione, sempre presente nell’ottica della vigilanza stradale. Al fine di assicurare il rispetto della quiete pubblica soprattutto nei confronti dei soggetti vulnerabili quali anziani, bambini e malati, i Sindaci, sono stati invitati ad adottare apposite ordinanze in materia di fuochi esplodenti. E’ stata inoltre sollecitata l’adozione dei consueti provvedimenti di divieto di vendita di bevande alcoliche in contenitori di vetro o lattine, soprattutto in alcune aree del territorio cittadino ritenute particolarmente critiche.  E’ stato, altresì, sollecitato il supporto delle Polizie locali in ordine alle già programmate iniziative di contrasto alla vendita di prodotti esplodenti vietati.
Nel corso dell’incontro, per rendere ancora più efficace l’azione delle Forze di Polizia, sono state individuate le priorità di azione ed intervento alle quali ispirare le attività di controllo del territorio, i servizi anticrimine ed i dispositivi di vigilanza e prevenzione.
Particolare attenzione è stata rivolta ai luoghi di aggregazione e di incontro anche con riguardo ai festeggiamenti per l’anno nuovo.
A seguire, si è proceduto al primo esame dello schema di pianificazione delle misure di safety security per la prossima Festività di Sant’Agata al quale hanno preso parte, oltre al Questore ed ai Comandanti Provinciali di Carabinieri e Guardia di Finanza, gli Assessori Alessandro Porto e Ludovico Balsamo delegati dal Sindaco di Catania, il Comandante Provinciale dei Vigili del Fuoco, il rappresentante dell’Azienda Sanitaria Provinciale, il Direttore del Servizio 118, il Vescovo della Cattedrale, il rappresentante del Dipartimento Regionale della Protezione civile ed Presidente del Comitato organizzatore per le festività Agatine. Fin dallo scorso mese di ottobre, in proposito, ha operato presso la Prefettura un apposito gruppo di lavoro che, ogni 7-10 giorni, si è riunito per rivedere e collaborare nella pianificazione elaborata dal Comune di Catania e dal Comitato organizzatore.  Sono state previste diverse pianificazioni distinte per ognuno degli eventi in cui si declinano le celebrazioni agatine (per il giorno 3 febbraio, per la Messa dell’aurora e per i fuochi pirotecnici del 5 febbraio e in occasione del pontificale), oltre ad un piano generale per dettagliare gli ulteriori aspetti organizzativi.
In tale contesto è stato previsto di svolgere esercitazioni con la partecipazione degli addetti alla sicurezza e con i volontari nonché di avviare, a breve, una efficace campagna di comunicazione rivolta ai cittadini al fine di fornire adeguate informazioni sugli aspetti di sicurezza connessi alle celebrazioni. La pianificazione definitiva, una volta approvata dal Comune di Catania e dal Comitato organizzatore, sarà ulteriormente esaminata nel corso del prossimo incontro già previsto per il giorno 8 gennaio 2020.

Potrebbero interessarti anche