D – Eccellenza – Promozione – Prima categoria: il punto della giornata calcistica -
Catania
18°

D – Eccellenza – Promozione – Prima categoria: il punto della giornata calcistica

D – Eccellenza – Promozione – Prima categoria: il punto della giornata calcistica

Cadono sia Acireale che Biancavilla. In Eccellenza Paternò oltre ogni limite, Giarre all’ultimo respiro. In Promozione cinquina Aci Sant’Antonio, Motta interrompe la striscia positiva del Real Aci, Taormina tris. Pari tra Eubea e Caltagirone nel derby. In Prima categoria classifica condizionata dai diversi rinvii. Mazzarrone non gioca.

In Serie D stop interno per l’Acireale che al Tupparello cede contro il Giugliano. I granata subiscono l’uno-due ospite nella prima frazione di gioco con tanto di inferiorità numerica per l’espulsione di Silvestri. Nella ripresa, però, l’undici di Pagana reagisce e pareggia con la doppietta dell’ivoriano Outtara (9’ e 15’). Dopo dieci minuti la beffa che fissa il finale.

Non vince da ben sette partite il Biancavilla che cade di misura a Marina di Ragusa. I gialloblu di Mascara sullo 0-0 hanno fallito il vantaggio con Aloia che è fatto ipnotizzare dal portiere.

I RISULTATI DEL GIRONE I:

ACR MESSINA – PALMESE 2-0

CITTANOVESE – MESSINA 2-1

CASTROVILLARI – PALERMO 0-1

CITTA’ DI ACIREALE – GIUGLIANO 2-3

MARINA DI RAGUSA – BIANCAVILLA 1-0

MARSALA – CORIGLIANO 2-1

ROCCELLA – LICATA 1-1

SAN TOMMASO – NOLA 1-2

TROINA – SAVOIA 0-1

 

Nel girone B di Eccellenza non si ferma più la corsa del Paternò che è in vetta alla classifica e ha staccato il Rosolini di ben otto punti. Il big match contro i granata al Falcone Borsellino si risolve a favore dei rossoblu di mister Catalano che allungano la striscia di imbattibilità. E’ poker grazie alle firme di Scapellato, Privitera, La Piana e Baglione.

Il match winner per il Giarre è Marco Spampinato che con un inzuccata al 93’ regala vittoria e tre punti ai suoi che si attestano al terzo posto. Ci sono voluti oltre i canonici 90 minuti ai gialloblu allenati da Anastasi per avere ragione dello Sporting Pedara ma alla fine tutto è andato per il verso giusto con i playoff che rimangono decisamente alla portata.

I RISULTATI DEL GIRONE B:

ATLETICO CATANIA – ACICATENA 0-4

ENNA – CARLENTINI 0-2

MASCALUCIA SAN PIO X – RAGUSA rinv.

PATERNO’ – CITTA’ DI ROSOLINI 4-0

SANTA CROCE – CITTA’ DI S.AGATA 1-2

PALAZZOLO – GELA 3-0

SPORTING PEDARA – GIARRE 0-1

Riposa: REAL SIRACUSA BELVEDERE

 

Nel girone C di Promozione cinquina della capolista Aci Sant’Antonio di Torrisi sul fanalino di coda Villaggio Sant’Agata. Al festival del gol prendono parte Musumeci (doppietta), De Carlo, Sinatra e Gulisano.

Il Motta batte il Real Aci interrompendo la striscia positiva di cinque risultati utili consecutivi dei granata di mister Arciprete e rimanendo agganciato al treno playoff, precisamente il quinto posto. Gli uomini di Jemma vanno in vantaggio al quarto d’ora della prima frazione con una magia all’incrocio dei pali di Luca che sblocca il risultato. Nella ripresa Finocchiaro pareggia con un colpo di testa su corner al 13’. I padroni di casa, però, ripartono subito e due minuti dopo con Garozzo, abile dal fondo a incunearsi verso il centro e trafiggere l’estremo ospite sul secondo palo, ritrovano il sorpasso. Maesano, su assist di Montalto, suggella il successo allo scadere.

Tris del Taormina  che batte al “Bacigalupo” il Palagonia e continua ad inseguire un posto al sole. Per la formazione di Di Mauro apre le danze Bonanno al 34’ del primo tempo, il resto accade tutto nel finale con i classici gol degli ex. Prima ci pensa Missale al 44’ della ripresa e poi a tempo scaduto Ardizzone.

I RISULTATI DEL GIRONE C:

ACI SANT’ANTONIO – VILLAGGIO SANT’AGATA 5-0

ATLETICO MESSINA – GESCAL 4-0 (SABATO)

CICLOPE BRONTE – JONICA 0-4 (SABATO)

MOTTA SANT’ANASTASIA – REAL ACI 3-1 (SABATO)

MESSANA – CITTA’ DI MISTERBIANCO 2-0 (SABATO)

MILAZZO – SPORTING VIAGRANDE 1-1

SPORTING TAORMINA – PALAGONIA 3-0 (SABATO)

VALDINISI – CITTA’ DI CALATABIANO 1-0

 

Nel girone D di Promozione va in scena il derby tra Eubea e Caltagirone concluso sul 2-2. Al Vassallo è una stata una gara frizzante. Vantaggio al 7’ del primo tempo per i padroni di casa con Mognì. Raddoppio dopo cinque minuti su uno svarione difensivo che porta alla sfortunata autorete di Evola. I calatini non demordono e trovano l’1-2 con un colpo di testa di Giaquinta al 43’. Nella ripresa una magia su punizione di Incardona al minuto 8 permette ai biancorossi di pervenire al pareggio.

I RISULTATI DEL GIRONE D:

ARMERINA – ATLETICO SCICLI 3-0

CITTA’ DI COMISO – MEGARA AUGUSTA 2-4

FRIGINTINI – MODICA 2-1

LEONFORTESE – SIRACUSA 1-5

POZZALLO – FLORIDIA 3-2

RG – DON BOSCO 2000 0-3

SPORTING EUBEA – CALTAGIRONE 2-2

VIRTUS ISPICA – CLIMITI PRIOLO 4-1

 

Nel girone E di Prima categoria sono diverse le partite non disputate e rinviate per le cattive condizioni climatiche. A beneficiarne è il Belpasso di D’Antone che è corsaro in casa della Leo Soccer grazie alle reti di Censabella e Palazzolo.

Successo esterno anche per la Russo Sebastiano che va a vincere a Castel Di Judica. Gli uomini di mister Seminara vanno in vantaggio con Sciuto al 12’ del primo tempo ma vengono raggiunti due minuti dopo da un calcio di rigore trasformato da Battiato. Nella ripresa al 7’ Dumitrascu colpisce su assist di Catania che poi fa tutto da solo insaccando un calcio di punizione al 24’.

Grande sorpresa al Luigi Averna di Torre Archirafi. Un super Riposto rifila un netto 3-1 al Militello rilanciando le sue quotazioni in zona playoff. I gialloverdi di mister Giordano, con una prestazione  maiuscola, riescono a conquistare tre punti d’oro contro una compagine attrezzata per lottare fino in fondo per la promozione. Gli uomini di Costa pagano un primo tempo decisamente sottotono che ha influito sul risultato finale. Alla prima vera occasione da gol i padroni di casa passano in vantaggio. Siamo al 13’ quando Pagano effettua un calcio di punizione telecomandato dalla trequarti che va a togliere le ragnatele nel sette della porta difesa da Mario Cannata. Al 37’ il mani in area di Musah è punito dal direttore di gara con la massima punizione. Dagli undici metri è Coco a raddoppiare mandando in visibilio i tifosi. Nella ripresa il Militello scende in campo con un piglio diverso e si vede subito. Al 4’ Provenzano manda in profondità il neo entrato Buffardeci che incrocia tra palo e portiere e accorcia le distanze. Nel finale un errore difensivo consente a Coco di calciare colpendo il palo, poi il calciatore ripostese rimette al centro dove Scandura spara all’angolino facendo esplodere le tribune.

I RISULTATI DEL GIRONE E:

CALCIO BELPASSO – PEDARA rinv.

CASTEL DI JUDICA – RUSSO SEBASTIANO 1-3

GIARDINI NAXOS – CITTA’ DI CATANIA rinv.

LEO SOCCER – BELPASSO 1-2

MASCALUCIA – ACI BONACCORSI rinv.

RIPOSTO – MILITELLO VAL DI CATANIA 3-1

ZAFFERANA – ATLETICO MASCALUCIA 1-0

 

Nel girone F di Prima categoria Mazzarrone sempre primo e che non ha giocato a causa della rinuncia al campionato della Sanconitana.

I RISULTATI DEL GIRONE F:

CITTA’ DI CANICATTINI – PACHINO 3-1

MAZZARRONE – SANCONITANA 3-0 a tav.

PER SCICLI – PRO RAGUSA 3-1 (SABATO)

PORTOPALO – ATLETICO SANTA CROCE 3-0

RINASCITANETINA – CITTA’ DI FRONCOFONTE 1-4

VIZZINI – CITTA’ DI CHIARAMONTE 1-1

Riposa: SANTA LUCIA

Alessandro Famà

Potrebbero interessarti anche