Giarre, la Giunta ci riprova con il Bilancio Riequilibrato: buona la seconda? -
Catania
11°

Giarre, la Giunta ci riprova con il Bilancio Riequilibrato: buona la seconda?

Giarre, la Giunta ci riprova con il Bilancio Riequilibrato: buona la seconda?

La Giunta Comunale ha approvato lo schema di ipotesi di bilancio stabilmente riequilibrato. Si tratta del secondo tentativo in pochi mesi dopo la bocciatura del Collegio dei Revisori dei conti.
Si è infatti reso necessario acquisire i dati dimostrativi del Preconsuntivo 2018 e del risultato d’amministrazione e di gestione.

La definitiva approvazione, da parte del Consiglio Comunale, dell’ipotesi di bilancio stabilmente riequilibrato  rappresenta l’atto formale più importante dalla dichiarazione di dissesto e programma le azioni per una gestione sana del Comune, prestando ulteriore attenzione al contenimento dei costi e il perseguimento delle entrate programmate.

“Ringrazio gli uffici – ha dichiarato in una nota  il sindaco Angelo D’Anna – per l’impegno profuso e la collaborazione fornita. Il risultato raggiunto è il frutto di un confronto continuo con il Collegio dei Revisori dei Conti e con il Commissario ad Acta nominato dalla Regione, per cui auspichiamo che possano ridursi i tempi al fine di giungere alla definitiva approvazione da parte del Consiglio  Comunale in breve tempo. Abbiamo lavorato su risultati consolidati, dai quali si nota un miglioramento della situazione contabile – finanziaria che determinerà, a far data dal 2022,  di poter operare in una logica positiva, al fine di  cominciare  una programmazione  più ampia di investimenti fermo restando la puntuale erogazione dei servizi essenziali e il mantenimento dignitoso degli  standard qualitativi dei servizi.

Lo schema di ipotesi di bilancio stabilmente riequilibrato, dopo l’acquisizione del parere da parte dell’organo di revisione e la conseguente adozione da parte del Consiglio Comunale, che auspico possano avvenire in tempi brevi, verrà trasmesso al Ministero dell’Interno – Commissione per la finanza e gli organici degli enti locali ai fini dell’approvazione definitiva”

 

Potrebbero interessarti anche