D – Eccellenza – Promozione – Prima categoria: il punto della giornata calcistica -
Catania
24°

D – Eccellenza – Promozione – Prima categoria: il punto della giornata calcistica

D – Eccellenza – Promozione – Prima categoria: il punto della giornata calcistica

Acireale sbanca il Barbera, Biancavilla a reti bianche. In Eccellenza mini fuga Paternò, di misura il Giarre. In Promozione Aci Sant’Antonio a +5, pari tra Calatabiano e Taormina, ancora e sempre Real Aci, Bronte si rialza. Caltagirone terzo. In Prima categoria va al Belpasso il derby contro i cugini del Calcio Belpasso, cinquine per Aci Bonaccorsi e Militello, Russo ok. Mazzarrone leader.

In Serie D l’Acireale sbanca il Barbera superando 3-1 la capolista Palermo. I granata di mister Pagana salgono al terzo posto in classifica, a -4 dal Savoia. La sblocca al 33’ per gli acesi De Felice. Al 6’ della ripresa il raddoppio è opera del capitano Savanarola. Poi accorciano i palermitani ma nel finale un contropiede di Outtara regala a Rizzo la palla del tris.

Soltanto reti bianche per il Biancavilla di Peppe Mascara in casa contro il San Tommaso. I gialloblu rimangono in zona tranquilla.

I RISULTATI DEL GIRONE I:

BIANCAVILLA – SAN TOMMASO 0-0

CITTANOVESE – ROCCELLA 2-0

CORIGLIANO – CASTROVILLARI 2-1

MESSINA – MARINA DI RAGUSA 2-1

GIUGLIANO – PALMESE 1-1

LICATA – MARSALA 4-2

NOLA – TROINA 0-1

PALERMO – CITTA’ DI ACIREALE 1-3

SAVOIA – ACR MESSINA 2-1

 

Nel girone B di Eccellenza è mini fuga per la capolista Paternò che a Ragusa s’impone di forza. I rossoblu di mister Catalano vanno avanti al 27’ del primo tempo con Scapellato che intercetta la sfera sugli sviluppi di un corner di Privitera e la piazza morbidamente alle spalle del portiere. Nella ripresa il raddoppio all’8’ minuto: Passewe supera in velocità sulla fascia l’avversario e mette al centro per La Piana, il tiro viene respinto da Caruso, ma l’attaccante ribadisce lesto nel sacco. Al 13’ c’è gloria anche per Passewe, servito da La Piana, che sigla il tris prima della rete della bandiera locale.

Un calcio di rigore trasformato al 39’ del secondo tempo dal solito bomber Simone Abate permette al Giarre di avere la meglio sull’Enna e conquistare di nuovo i tre punti. I gialloblu allenati da Anastasi si rifanno, così, sotto in zona playoff.

I RISULTATI DEL GIRONE B:

ACICATENA – PALAZZOLO 1-2

CARLENTINI – SANTA CROCE 1-0

CITTA’ DI S.AGATA – MASCALUCIA SAN PIO X 2-0

GELA – SPORTING PEDARA 1-2

GIARRE – ENNA 1-0

RAGUSA – PATERNO’ 1-3

REAL SIRACUSA BELVEDERE – ATLETICO CATANIA 6-0

Riposa: CITTA’ DI ROSOLINI

 

Nel girone C di Promozione Laudani al 35’ del primo tempo e Sinatra al 10’ della ripresa siglano l’uno-due che spegne il Misterbianco e regala alla capolista Aci Sant’Antonio di mister Torrisi il +5 sulle inseguitrici.

Finisce con il risultato che probabilmente nessuno voleva. Un pareggio per 1-1 tra Calatabiano e Taormina tra due compagini che non si sono risparmiate e che rimangono in lotta nella zona tranquilla della classifica. L’undici di Lu Vito costruisce la mini impresa pareggiando quasi allo scadere e dopo aver giocato per quasi tutto il secondo tempo in inferiorità numerica. Dal canto suo, invece, il Taormina allenato da Di Mauro ha il demerito di non aver chiuso la gara con il raddoppio. Gli equilibri si rompono al 3’ della ripresa: Famà scatta a sinistra e supera il suo marcatore, cross morbido sul secondo palo per Garrasi che di testa incrocia e porta in vantaggio il Taormina. Quando ormai sembra tutto finito Rizzo regala una perla con una bomba sul primo palo da fuori area che fa esplodere i tifosi in tribuna e calare il sipario sul match.

Sono 13 i punti nelle ultime cinque giornate per il Real Aci di Arciprete che stacca tutte le squadre in lotta per la salvezza e si affaccia nelle zone nobili della classifica. I messinesi al primo vero affondo passano, siamo al 9’ minuto. Ma la reazione dei padroni di casa produce un immediato pareggio con Salemi al 21’. Cinque minuti dopo i granata trovano il raddoppio con Daniele Costa che con un velenosissimo sinistro in diagonale incoccia il palo più lontano. Sulle ali dell’entusiasmo Sottile al 35’ con una grande azione individuale trova il sette col sinistro dai 20 metri per il 3-1. Allo scadere del sesto minuto di recupero del secondo tempo il 3-2 per l’Atletico che chiude l’incontro.

I rossoneri del Bronte ritrovano un successo che mancava da ben sette turni e si tirano fuori dalla zona playout. L’undici di Teriaca sconfigge a domicilio il Gescal con la rete di Saitta e la doppietta di Bonaccorso.

I RISULTATI DEL GIRONE C:

CITTA’ DI CALATABIANO – SPORTING TAORMINA 1-1 (SABATO)

CITTA’ DI MISTERBIANCO – ACI SANT’ANTONIO 0-2

GESCAL – CICLOPE BRONTE 1-3 (SABATO)

JONICA – VALDINISI 5-1 (SABATO)

MILAZZO – MOTTA SANT’ANASTASIA 2-0

PALAGONIA – MESSANA 1-2

REAL ACI – ATLETICO MESSINA 3-2 (SABATO)

VILLAGGIO SANT’AGATA – SPORTING VIAGRANDE 1-1

 

Nel girone D di Promozione al Pino Bongiorno non c’è storia. Il Caltagirone cala il tris sul Frigintini e vola terzo in classifica. I biancorossi di Evola passano in vantaggio con Incardona che sul primo tiro prende la traversa, poi Napolitano ci arriva di testa ma il portiere respinge e sulla ribattuta lo stesso Incardona non perdona. La seconda rete la segna Giaquinta che di testa raccoglie un ottimo cross del solito Incardona. Nella ripresa al 17’ punizione capolavoro da 30 metri di Ruscica che manda nel sette. Nel finale il gol della bandiera ospite.

I RISULTATI DEL GIRONE D:

ATLETICO SCICLI – CITTA’ DI COMISO 1-2

CALTAGIRONE – FRIGINTINI 3-1 (SABATO)

CLIMITI PRIOLO – RG 1-2

DON BOSCO 2000 – SPORTING EUBEA 1-1

FLORIDIA – ARMERINA 4-3

LEONFORTESE – VIRTUS ISPICA 2-4

MEGARA AUGUSTA – SIRACUSA 1-0

MODICA – POZZALLO 0-2

 

Nel girone E di Prima categoria Sciacca e Bagnato rispondono a Virgillito decidendo a favore del Belpasso il derby contro i cugini del Calcio Belpasso. Lo stop, però, lascia capolista la formazione allenata da Stella ma la squadra di D’Antone si porta a -1.

Cinquine per Aci Bonaccorsi e Militello rispettivamente contro Città di Catania e Giardini Naxos. I gialloverdi di Cosentino si esaltano con Anastasi (doppietta), D’Urso, Arena e Piuma mentre i giallorossi di mister Costa demoliscono gli ospiti con le doppiette di Fisichella e Indelicato e la rete di Arcidiacono.

Ottima prova anche per la Russo Sebastiano del neo mister Seminara. Vantaggio per i ripostesi al 14’ del primo tempo con D’Angelo su assist di Varrica. Dumitrascu raddoppia al 31’ servito da Catania. Due minuti dopo accorcia la Leo Soccer con un penalty di Chielli. Al 3’ della ripresa altro rigore che Varrica insacca per il 3-1. Poco oltre la mezzora segna ancora Chielli ma non ci sarà più tempo per la rimonta catanese.

I RISULTATI DEL GIRONE E:

ATLETICO MASCALUCIA – CASTEL DI JUDICA 2-2

BELPASSO – CALCIO BELPASSO 2-1

CITTA’ DI CATANIA – ACI BONACCORSI 0-5

MASCALUCIA – ZAFFERANA 1-0 (SABATO)

MILITELLO VAL DI CATANIA – GIARDINI NAXOS 5-1

PEDARA – RIPOSTO 1-3

RUSSO SEBASTIANO – LEO SOCCER 3-2

 

Nel girone F di Prima categoria sempre leader il Mazzarrone che a Pachino ne fa tre. Favara, Ascia e Libro firmano il tabellino per la compagine guidata da Samuele Costanzo.

I RISULTATI DEL GIRONE F:

ATLETICO SANTA CROCE – RINASCITANETINA 3-3

CITTA’ DI CHIARAMONTE – CITTA’ DI CANICATTINI 3-2

CITTA’ DI FRANCOFONTE – VIZZINI 2-0

PACHINO – MAZZARRONE 1-3

PRO RAGUSA – PORTOPALO 5-1

SANTA LUCIA – PER SCICLI 0-1

Riposa: SANCONITANA

Alessandro Famà

Potrebbero interessarti anche