Catania, in fiamme il parco Gioieni. Vigili del fuoco in azione -
Catania
13°

Catania, in fiamme il parco Gioieni. Vigili del fuoco in azione

Catania, in fiamme il parco Gioieni.  Vigili del fuoco in azione

In fiamme il parco Gioieni di Catania, uno dei principali e storici polmoni verde della città. Sul posto sono all’opera tre squadre di Vigili del fuoco del Comando provinciale di Catania e un’autobotte del Comune di Catania.

Le fiamme che hanno avvolto uno dei luoghi simbolo della città, sono state domate al termine di un lungo intervento. Non potute accertare le cause del rogo benché si sospetti l’ipotesi dolosa.

E sul rogo al parco comunale catanese interviene con una nota il comitato Romolo Murri

“L’incendio di ieri pomeriggio all’interno del parco Gioeni di Catania rappresenta un campanello d’allarme che non può essere sottovalutato. Fortunatamente il rapido intervento dei vigili del fuoco e, data l’ora, la quasi totale assenza di persone nella zona ha evitato conseguenze ben peggiori. Passato il pericolo c’è da chiedersi adesso quale sarà il prossimo parco, polmone verde o struttura attrezzata che prenderà fuoco. Dalle periferie al centro cittadino ci sono vaste aree di Catania caratterizzate dalla presenza di terreni abbandonati o giungle di sterpaglie pronte a prendere fuoco alla minima scintilla.

Una situazione denunciata da mesi dal comitato Romolo Murri che, attraverso il suo presidente Vincenzo Parisi, ha più volte sottolineato che la totale assenza di un piano di prevenzione anti roghi, tra il mese di maggio e giugno, ha portato ai risultati che sono ora sotto gli occhi di tutti. Nessuna bonifica delle zone a rischio e nessuna realizzazione di fasce taglia fuoco nelle aree relitto comporta, ancora adesso, un grosso rischio in termini di sicurezza e incolumità per la gente. Da qui l’ennesimo appello del comitato Romolo Murri affinchè l’amministrazione comunale appronti immediatamente un piano di lavoro per prevenire altri incendi in tutta Catania”.

Potrebbero interessarti anche