Piattaforme di trading: è così importante scegliere accuratamente? -
Catania
16°

Piattaforme di trading: è così importante scegliere accuratamente?

Piattaforme di trading: è così importante scegliere accuratamente?

Chi si avvicina per la prima volta al mondo del trading online riceve subito, e da più parti, il consiglio di scegliere con cura la piattaforma di trading su cui attivare il proprio conto operativo. Per molti il primo passo consiste nel comprendere cosa sia una piattaforma di trading e possiamo comunque confermare che la scelta di quella più indicata è di certo un buon punto di partenza. La questione principale però consiste nel capire come scegliere le piattaforme di trading online, verificando per ognuna le peculiarità fondamentali.

Le caratteristiche più importanti di una piattaforma di trading
Partiamo quindi dall’inizio: cos’è una piattaforma di trading e quali sono le sue peculiarità essenziali. La piattaforma non è altro che l’interfaccia che il sito di brokeraggio ci propone per l’operatività quotidiana. In sostanza, quando ci attiviamo per fare trading online ci viene garantito l’accesso ad una piattaforma, dalla quale possiamo cominciare le nostre speculazioni. La principale caratteristica di una piattaforma di trading, quella da valutare sin dal primo secondo, riguarda la facilità di utilizzo. Più un’interfaccia è intuitiva, semplice da utilizzare, chiara e “pulita”, meglio la potremo sfruttare in tutte le sue caratteristiche. Oltre a questo è importante anche verificare che la piattaforma sia completa, quindi che ci permetta di accedere a differenti tipi di investimento, in più mercati. Che sia multitasking e multi dispositivo sono altri elementi essenziali; nel primo caso parliamo della possibilità di attivare più speculazioni contemporaneamente; multi dispositivo significa che la piattaforma sia accessibile dal computer, dallo smartphone, dal tablet, senza alcun tipo di problema.

Come scegliere quella giusta
Sin qui abbiamo parlato delle caratteristiche fondamentali di una piattaforma, cerchiamo ora di chiarire quali siano le qualità che ci rendono uno strumento più o meno interessante. Da chiarire è il fatto che non può esistere una piattaforma di trading migliore in assoluto, in quanto ogni singolo trader ha il suo proprio stile e le sue preferenze. Ad esempio c’è chi investe esclusivamente nel Forex, avere a disposizione speculazioni in mille mercati diversi può essere una caratteristica del tutto superflua. Allo stesso modo ci sono trader che prediligono affari a brevissimo termine, altri invece che amano in modo particolare quelli a medio e lungo termine. Ognuno quindi deve fare la sua scelta considerando le personali necessità. L’unico elemento comune a tutti i trader è la semplicità di utilizzo della piattaforma; una piattaforma troppo complessa e ricca di “accessori” difficili da sfruttare non piace a nessuno.

Servizi aggiuntivi
Oltre alle caratteristiche di base ci sono poi tutti i cosiddetti servizi aggiuntivi, la cui utilità è del tutto opinabile e personale. Ad esempio alcune piattaforme offrono anche strumenti per il trading automatico, o per il copy trading: chi non utilizza questo tipo di strumenti può non considerarne la presenza come un plus della piattaforma. Ci sono piattaforme che consentono di attivare filtri e allarmi, che permettono di mantenere l’attenzione su particolari tipologie di speculazioni; oppure in alcune è possibile monitorare l’andamento delle strategie utilizzate nel corso del tempo. Questo tipo di strumenti sono utili solo se li si utilizza regolarmente.

Potrebbero interessarti anche