6 motivi per cui vale la pena visitare la Sicilia -
Catania
15°

6 motivi per cui vale la pena visitare la Sicilia

6 motivi per cui vale la pena visitare la Sicilia

Terra ricca di sorprese, di colori e sapori, capace di ispirare i più grandi pensatori e poeti di ogni tempo. La Sicilia è una delle mete più ambite d’Italia e del Mondo per trascorrere le vacanze estive. Visto il grande numero di turisti che ogni anno decidono di raggiungere questa regione, ci sono diversi percorsi da fare per raggiungere l’isola. Per chi è del centro e nord Italia ha due opzioni: 1. Prendere un aereo; 2. utilizzare l’auto e fare un viaggio che attraversa tutto lo stivale oppure optare per il traghetto con  tratta Livorno – Catania (informazioni sul traghetto). Ma quali sono i motivi che spingono milioni di turisti a visitare la Sicilia? Eccone sette motivi.

1.La natura

Dalle spiagge isolate ed incontaminate a quelle turistiche ed attrezzate, montagne innevate, vulcani, campagne dai colori esplosivi e fragranze agrumate, meravigliosi borghetti marinari e paesini montani che profumano di pane caldo e dolci della tradizione, insomma la Sicilia è davvero una terra sorprendente, e chi non ha mai avuto la possibilità di visitarla difficilmente ne può comprendere pienamente l’essenza.

2. Il clima sempre favorevole

In Sicilia non c’è un periodo dell’anno in cui i turisti non accorrono numerosi a visitarla. La temperatura è sempre gradevole, tanto che in inverno è difficile che  scenda al di sotto dei 10 gradi.

Piove? Certo e anche tanto, talvolta procurando ingenti danni, ma non preoccuparti: in Sicilia il sole torna sempre a risplendere. In estate, poi, le giornate sono lunghe e molto soleggiate. Perfette per prendere il sole e visitare le meraviglie sicule.

3. Tante leccornie in salsa siciliana

Si scrive Sicilia e si legge buon cibo. Dalla pasta con le sarde alla pasta al forno; dalla caponata di melanzane agli involtini alla palermitana; e poi arancini, panelle, pani ca meusa, sfincione, cannoli, cassate, frutta martorana, buccellati… Godimento assicurato!

4. I dialetti

I turisti, oltre alle tante cose da visitare, amano il dialetto siciliano.  Caldo, passionale, sensuale e allo stesso tempo spassoso e sfizioso come pochi. Insomma, una sana chiacchierata con un siciliano DOC tra buon mangiare e ottimo vino locale, non può che essere il preludio di una storia d’amore-quella per questa fantastica terra- lunga tutta una vita.

5. Spiagge incantevoli

Con una lunghezza costiera di 1.152 chilometri, potrai certo immaginare che in Sicilia non mancano le spiagge. Sono bellissime e ce ne sono davvero di ogni tipo. Quelle di sabbia dorata o bianca, sono adatte soprattutto a chi cerca il totale relax ed alle famiglie con bambini. Quelle di ghiaia e scogli immersioni sono invece ideali per lo snorkeling e la pesca.

Ci sono spiagge attrezzate e ben raggiungibili con l’auto o a piedi. Ci sono però anche molte spiagge libere, poco conosciute e meno frequentate. Molte spiagge siciliane sono davvero incantevoli: come ad esempio la spiaggia dei conigli, sull’isola di Lampedusa, considerata una delle dieci più belle spiagge d’Europa.

6. Posti meravigliosi

Oltre alle spiagge ci sono tanti altri posti da visitare in Sicilia. Come ad esempio i Giardini Naxos, nella costa orientale dell’isola, nei pressi di Taormina, è una delle mete balneari predilette dal turismo nazionale e internazionale.

Nella costa meridionale, nei pressi di Siracusa, c’é la spiaggia di Fontane Bianche, tra le più belle dell’isola. Più a sud ti consigliamo il lungomare di Marina di Ragusa e la vicina Riserva naturale di Vendicari. Altri lidi particolarmente celebri sono La Scala dei Turchi, nei pressi di Agrigento, infine le spiagge di Cefalù e di San Vito lo Capo.

Potrebbero interessarti anche