È possibile investire in criptovalute? -
Catania
17°

È possibile investire in criptovalute?

È possibile investire in criptovalute?

A quanto pare tra le fonti di investimento che più ingolosiscono in questo periodo c’è il mercato delle criptovalute.

Queste altro non sono che valute virtuali le quali possono essere utilizzate per acquistare beni o servizi o anche scambiate con denaro reale.

Per poter investire in questo bene è importante conoscere le migliori piattaforme per criptovalute le quali possono aiutare a muoversi in questo mondo.

Ma come funzionano nello specifico? Scopriamolo insieme.

Costruire il proprio wallet

Chiunque decida di investire in criptovalute deve comprendere che, prima di ogni cosa, è necessario andare a creare un proprio portafoglio virtuale dove contenere le monete.
Questo è denominato wallet e, come detto, rappresenta il luogo digitale nel quale si andranno a contenere le monete una volta acquistate.

Ma dove si comprano le criptovalute?

Le criptomonete sono un bene abbastanza particolare acquistabile unicamente in speciali “mercati di scambio”. Questi sono denominati per l’appunto Exchange e rappresentano i luoghi virtuali nei quali è possibile acquistare valuta.

In cambio di denaro reale è possibile acquistare cripto monete e indicare al sistema il codice del wallet nel quale depositarle. Oltre a questo è possibile anche ricevere una speciale carta di debito tramite la quale poter effettuare acquisti direttamente in cripto monete.

Naturalmente questo è possibile esclusivamente presso le attività commerciali che accettano questo tipo di pagamento.

Metodi alternativi

Come abbiamo avuto modo di vedere tramite gli Exchange è possibile andare ad acquistare valuta per poi utilizzarla come meglio si crede.

Tuttavia esistono anche dei metodi alternativi che permettono di investire in criptovalute pur non acquistando direttamente la moneta. Parliamo del trading online, un’attività che mira più che all’acquisto delle monete virtuali, alla speculazione sui loro valori.

Il trading permette infatti di andare a stabilire se il prezzo di una determinata valuta sia destinato a salire o a scendere in modo tale da andare a speculare sulle differenze di prezzo. La sostanziale differenza è che chi investe direttamente nella moneta acquistandola è naturalmente interessato direttamente al prezzo della valuta in quanto più sale più avrà valore.

A chi fa trading invece non interessa per forza l’aumento di prezzo della valuta ma semplicemente aver previsto nel giusto modo l’andamento del mercato.

In quali valute si può investire?

Quando si parla di criptovalute, generalmente, la prima che viene in mente è il Bitcoin. Oltre ad essere in assoluto la prima cripto moneta questa è anche quella che maggiormente ha fatto parlare di sé grazie all’incredibile aumento di valore che ha subito nel corso degli anni.

Tuttavia proprio dal Bitcoin sono nate tantissime altre monete virtuali che presentano caratteristiche più o meno simili a questa. Parliamo ad esempio di Ethereum o Ripple monete che hanno comunque assistito o stanno assistendo ad un’interessante percorso di crescita.

Stabilire su quale cirptovaluta investire, sia se intenda acquistare sia se si intenda fare trading online, è un qualcosa di molto personale in quanto il mercato è variabile.

In ogni caso è importante che alla base di ogni investimento vi sia un preciso studio e una certa conoscenza.

 

 

Potrebbero interessarti anche