Investire piccole somme: oggi è possibile -
Catania
17°

Investire piccole somme: oggi è possibile

Investire piccole somme: oggi è possibile

Chi non ha mai desiderato investire qualcosa ogni mese? Magari mettere da parte anche pochi euro la settimana e vederli fruttare nel tempo.

In effetti se si cerca online come investire piccole somme sono tantissime le soluzioni che ci si parano davanti.

Vediamo in linea di massima come sia possibile al giorno d’oggi.

La differenza col passato

La sostanziale differenza alla quale si è assistito con l’introduzione della tecnologia nel mondo finanziario (la famosa Fintech) è relativa la soglia d’ingresso.

Basta pensare che per acquistare titoli azionari o titoli di Stato sono necessari investimenti spesso molto importanti in quanto la cifra da investire per “entrare” è in molti casi elevata.

La tecnologia ha permesso di modificare questa tendenza. Esistono infatti tantissimi sistemi e app che permettono di investire anche piccole cifre in modo tale da non dover avere grossi capitali di partenza per accedere al mercato.

I principali dubbi dei piccoli investitori

Nonostante la tecnologia abbia aperto letteralmente le porte del mondo degli investimenti anche ai piccoli risparmiatori c’è un’altra barriera che ha da sempre ostacolato questi ultimi.

Stiamo parlando dei costi fissi. Come ben si sa i grandi investimenti comportano dei costi fissi non da poco che riguardano solitamente la gestione dell’investimento, del capitale ecc.

Proprio per questo i piccoli risparmiatori non di ritengono idonei ad investire in quanto, investendo piccole somme, il ricavato andrebbe “sprecato” per ovviare proprio a questi costi.
Come abbiamo detto però la tecnologia è arrivata in aiuto dei piccoli risparmiatori.

Come detto esistono ormai tante app e siti che permettono di investire piccole cifre andando ad abbattere i costi fissi che caratterizzano invece i grandi investimenti.

Tutto questo conviene?

La domanda che sorge spontanea arrivati a questo punto è quanto possa essere conveniente investire piccole somme. A tal proposito è importante specificare che naturalmente gli eventuali ricavi dipendano sempre da diversi fattori:

  • Cifra investita: pur parlando di piccole cifre è chiaro che il quanto si investe possa fare una certa differenza in termini di ricavi.
  • Metodo utilizzato: come detto online ci sono tantissimi metodi per investire piccole somme e, proprio per questo, ognuno presenta delle caratteristiche differenti.

In linea di massima comunque investire piccole somme può rivelarsi molto più redditizio rispetto al semplice “mettere da parte”.

Se si ragiona infatti in termini di ricavi conservando e risparmiando semplicemente piccole cifre è possibile ritrovarsi poi dei soldi da parte in base a quanto si mette da parte e in base al periodo di tempo nel quale si risparmia.

Se queste piccole cifre si investono, però, si ha la possibilità di avere non solo la cifra messa da parte ma anche una piccola percentuale in più ogni volta. A prescindere dal tipo di investimento comunque è risaputo che il denaro se tenuto fermo col tempo perde di valore e l’investimento, a prescindere da tutto, rappresenta uno dei migliori modi per preservare il suo valore.

In ogni caso si tratta di scelte molto personali che dipendono da tantissimi fattori differenti come abbiamo avuto modo di vedere.

Potrebbero interessarti anche