La Sicilia al voto, in provincia di Catania seggi aperti ad Aci Castello, Motta Sant'Anastasia, Ragalna e Zafferana -
Catania
19°

La Sicilia al voto, in provincia di Catania seggi aperti ad Aci Castello, Motta Sant’Anastasia, Ragalna e Zafferana

La Sicilia al voto,  in provincia di Catania seggi aperti ad Aci Castello, Motta Sant’Anastasia, Ragalna e Zafferana

Seggi aperti dalle 7 di oggi nei 34 comuni siciliani dove si vota per il rinnovo di sindaci e consigli comunali. Sono 469.474 gli elettori chiamati al voto. Caltanissetta e’ l’unico capoluogo di provincia che andra’ alle urne e dove si votera’, come in altri sei Comuni, con il maggioritario a doppio turno: l’eventuale ballottaggio (necessario se nessuno dei candidati ottiene almeno il 40% di consensi) si svolgera’ il 12 maggio.

Gli altri comuni col doppio turno sono: Gela (Caltanissetta), Aci Castello (Catania), Bagheria e Monreale (Palermo), Castelvetrano e Mazara del Vallo (Trapani). Nei 27 centri con popolazione inferiore a 15 mila abitanti viene eletto chi conquista piu’ voti al primo turno. I seggi saranno aperti fino alle 23 poi comincera’ lo spoglio delle schede.

Dati affluenza voto ore 12

Alle 12 ha votato il 15,06% (65.754) dei 436.567 elettori. A Caltanissetta, unico capoluogo chiamato al voto, ha votato il 15,01% degli elettori il 2,43% in meno rispetto alle precedenti comunali. I dati sono contenuti nel report affluenza del sito della Regione siciliana. Anche se manca il dato ufficiale alle 12 l’affluenza è in calo in quasi tutti i comuni chiamati alle urne. A Cinisi (Pa) ha votato l’8,36% di elettori in meno rispetto alle scorse comunali, a Roccamena – 4,86%, a Salaparuta – 4,51%, a Motta S. Anastasia (Ct) ha votato l’1,96% in più, a Gela l’1,68% in più.

Potrebbero interessarti anche