Corruzione elettorale: rinviata prima udienza. Tra gli imputati Pellegrino, Maesano e Susinni -
Catania
22°

Corruzione elettorale: rinviata prima udienza. Tra gli imputati Pellegrino, Maesano e Susinni

Corruzione elettorale: rinviata prima udienza. Tra gli imputati Pellegrino, Maesano e Susinni

E’ stato rinviata al prossimo 20 maggio, per un difetto di notifica, la prima udienza del processo per corruzione elettorale che si tiene davanti alla quarta sezione monocratica del Tribunale di Catania dopo il decreto di citazione a giudizio emesso dalla Procura distrettuale, su indagini della Dia, per corruzione elettorale sulle scorse elezioni regionali in Sicilia (clicca e leggi Elezioni regionali: corruzione elettorale, indagine della Dia: c’è anche Biagio Susinni tra gli indagati).

Tra gli imputati l’ex consigliere comunale di Fi di Catania, Riccardo Pellegrino, l’ex sindaco di Aci Catena, Ascensio Maesano, e l’ex presidente del Consiglio comunale di Mascali ed ex deputato regionale Biagio Susinni.

Il ‘faro’ era stato acceso dalla Dia sulla campagna elettorale per le scorse Regionali. L’inchiesta tratta il presunto sostegno dato, con la “consegna di denaro” e il “pagamento di 50 euro a voto”, per “ottenere consensi in favore di Riccardo Pellegrino”, che era candidato nelle liste di Forza Italia.

Altri imputati sono Gesualdo Briganti, Antonino Castorina, Orazio Sebastiano Cutuli, Salvatore Di Benedetto, Antonio Di Benedetto, Ivan Andrea Guarrera, Salvatore Gulisano Giuseppe Panebianco e Filippo Pellegrino.

Dalle indagini della Dia di Catania emergerebbero diversi episodi di corruzione elettorale. In particolare, sostiene la Procura, “Susinni e Maesano avrebbero messo in contatto Riccardo Pellegrino con Giuseppe Panebianco, mantenendo così l’influenza politica del Maesano ad Aci Catena”.

In quest’ambito Filippo e Riccardo Pellegrino avrebbero “consegnato a Panebianco e Guarrera svariate somme di denaro”. Tra queste ‘dazioni’ la Procura ritiene di avere individuato “certamente una somma pari a 3.000 euro, in cambio di un numero imprecisato di voti per l’importo di 50 euro a preferenza”, altri “1.000 euro a Cutuli sempre per 50 euro a voto” e ” la promessa di 1.300 euro a Castorina, somma corrisposta” dopo le elezioni.

Potrebbero interessarti anche