Evento “NIC in School” presso l’IPSSEOA “G. Falcone” di Giarre -
Catania
19°

Evento “NIC in School” presso l’IPSSEOA “G. Falcone” di Giarre

Evento “NIC in School” presso l’IPSSEOA “G. Falcone” di Giarre

Giorno 11 febbraio scorso l’istituto alberghiero G. Falcone di Giarre ha ospitato nell’auditorium della sede di Riposto una tappa dell’evento “NIC in School”. Il progetto, organizzato Dall’unione Regionale Cuochi Siciliani, ha l’obiettivo di collegare l’associazione Nazionale Italiana Cuochi (NIC) al mondo della formazione; un’opportunità per gli studenti per apprendere dai protagonisti delle competizioni culinarie internazionali metodologie, tecniche di preparazione e focus sugli errori ricorrenti.

Durante la conferenza sono stati affrontati diversi temi, come la sostenibilità, l’etica professionale, l’igiene. Ampio spazio è stato dedicato alla spiegazione di strategie idonee per la preparazione alle gare enogastronomiche, come ad esempio “cosa” è oggetto di valutazione e i criteri utilizzati dalle giurie durante le competizioni. Le spiegazioni sono state supportate da documenti multimediali e video di studenti che raccontavano la loro personale esperienza.

La lezione è stata suddivisa in due sezioni: una per gli studenti della scuola ospitante e una per quelli di due istituti alberghieri ospiti, il “K. Wojtyla” di Catania e il “R. Chinnici” di Nicolosi.

Gli studenti hanno constatato che mettersi in gioco può essere fonte di crescita e apprendimento. Il Dirigente scolastico Monica Insanguine ringrazia il presidente dell’URCS, Domenico Privitera, per l’opportunità data agli studenti di approfondire le dinamiche legate alle competizioni, in un istituto che sposa a pieno l’importanza di coltivare eccellenze attraverso la partecipazione a gare regionali e nazionali.

 

 

Potrebbero interessarti anche