Cooking quiz a Riposto: grande entusiasmo tra gli studenti dell’Ipsseoa “G. Falcone” -
Catania
14°

Cooking quiz a Riposto: grande entusiasmo tra gli studenti dell’Ipsseoa “G. Falcone”

Cooking quiz a Riposto: grande entusiasmo tra gli studenti dell’Ipsseoa “G. Falcone”

Stimolare lo studio attraverso tecniche didattiche innovative, creare un appuntamento formativo utilizzando strumenti tecnologici vicini alle nuove generazioni sono gli ingredienti di Cooking quiz.

Il progetto ideato da Plan Edizioni e Peaktime in collaborazione con Alma, la scuola internazionale di cucina italiana, sta ottenendo riscontri positivi da tutto il corpo docente che certifica la straordinaria efficacia di apprendimento.

Nella prima fase del percorso, i ragazzi vengono coinvolti nella lezione interattiva realizzate dagli chef e docenti Alma trasmettendo loro nozioni e valori su vari argomenti di cucina e sala. Nella fase successiva viene verificato quanto appreso attraverso il quiz multi-risposta condotto da Alvin Crescini. Novità di questa edizione riguarda l’introduzione dei consigli su come effettuare una corretta raccolta differenziata degli imballaggi e dei prodotti utilizzati in cucina.

Entusiasmanti gli appuntamenti di mercoledì all’Ipsseoa “Falcone” di Riposto. Ragazzi molto preparati ed attenti hanno risposto prontamente al quiz ottenendo ottimi risultati.

Sempre un momento molto interessante e altamente professionale – ha dichiarato il prof. Moreno Emmi del “Falcone” -. Ringrazio Alma e Plan per averci scelto! Come l’anno scorso la lezione è stata bellissima. Oggi si è parlato delle farine, e delle tipologie di grano, argomento attualissimo e molto interessante. Questa metodologia didattica entusiasma i ragazzi, li fa partecipare in modo più attivo e quindi si ottiene più facilmente il risultato sperato.”

Anche il prof. Leonardo Cirino entusiasta di Cooking quiz ha dichiarato: “Ho visto i nostri alunni molto coinvolti. Sono quel tipo di esperienze formative da ripetere. Vedo che i ragazzi attraverso la sana competizione riescono ad essere più attenti e partecipi. Molti nostri ragazzi proseguono il cammino ini questa professione ed Alma potrebbe essere la strada giusta per loro.”

Lo staff che entra nelle scuole è entusiasta del riscontro positivo ottenuto dai ragazzi. Cooking quiz infatti, non solo sta appassionando gli addetti ai lavori, ma attraverso l’interazione con il web, i Social Network e prossimamente anche con la tv, sta coinvolgendo un pubblico sempre più ampio.

Potrebbero interessarti anche