Imparare su Internet: dalle lingue alla tecnologia, la rete diventa maestra -
Catania
23°

Imparare su Internet: dalle lingue alla tecnologia, la rete diventa maestra

Imparare su Internet: dalle lingue alla tecnologia, la rete diventa maestra

È cosa risaputa il fatto che Internet rappresenti un calderone ricco di informazioni, di tutte le tipologie possibili. Spesso, però, approcciamo questo mondo quasi con superficialità, senza andare mai oltre il canonico “orticello”: è un grave sbaglio, perché la rete può diventare una autentica maestra pronta ad insegnarci lezioni alle volte insospettabili. Lezioni che potrebbero farci crescere, anche professionalmente, e consentirci di potenziare il nostro know how: magari per renderci più appetibili sul mercato del lavoro. Sarà dunque il caso di approfondire quanto appena accennato, cercando di comprendere come – e soprattutto dove – imparare su Internet.

Internet: un grande maestro di tecnologia

La tecnologia è sicuramente la materia più diffusa su Internet, in termini di tutorial e di apprendimento: è del tutto normale che la situazione sia questa, considerando che la rete è essa stessa espressione massima di hi-tech. Qui è possibile trovare, quindi, una infinità di siti web e di blog che spiegano come fare di tutto: dalla programmazione dei software fino ad arrivare allo studio su come funzionano i server e gli hosting. Per non parlare, poi, di tutti quei siti web che raccontano come “moddare” un computer, o che spiegano anche come fare le azioni più semplici a chi è proprio a digiuno di tech. Quali sono questi portali? Oltre al notissimo Aranzulla e al più complesso Tom’s Hardware, vanno anche citati siti come Codecademy e TreeHouse: probabilmente i migliori per quanto concerne le guide sulla programmazione.

Imparare a giocare a Poker sul web

Il poker è uno dei giochi di carte più famosi e giocati al mondo, ma questo non vuol dire che tutti i giocatori siano esperti o capaci di approcciarlo con le giuste tecniche. D’altronde, nel poker così come in tutti gli altri campi della vita, studio ed esperienza sono sempre alla base del successo. Ecco spiegato perché sulla rete si possono trovare tantissime guide su questo argomento: non necessariamente complesse o avanzate, come ad esempio questo tutorial che spiega il poker ai principianti. È importante trovare un contenuto che sia affidabile e soprattutto illustrato in modo semplice, perché certi meccanismi di questo passatempo sono molto complicati: serve partire prima dalle basi, e solo successivamente approfondirne le strategie. Infine, va anche detto quanto conti l’aspetto psicologico e il saper mentire con lo sguardo (la classica “poker face”): due elementi che vanno padroneggiati per primi.

Le lingue straniere si imparano online

Chi desidera imparare una nuova lingua oggi non deve per forza seguire lezioni private o a scuola: grazie al web è possibile imparare qualsiasi lingua da autodidatta, il tutto con il vantaggio di poter organizzare le lezioni in base ai propri impegni e studiare in qualsiasi momento della giornata. Internet è un melting pot di strumenti utili per imparare qualsiasi lingua attualmente parlata. Ciò è possibile grazie a siti web che sono autentiche istituzioni del settore, come ad esempio Babbel e Duolingo, ma anche altri come Livemocha e BBC Languages. In altre parole, sul web è possibile studiare in modo professionale gli idiomi più diffusi, per apprenderne le basi oppure per approfondirli anche in chiave professionale. Scaricando le applicazioni per imparare le lingue straniere, poi, si possono completare le lezioni comodamente anche da smartphone, ad esempio aspettando l’autobus oppure in pausa caffè.

Memoria e lettura: Internet per migliorarle

La rete aiuta anche chi fatica a memorizzare le cose: in alcuni mestieri, o in alcuni momenti della vita, la memoria a breve termine rappresenta di sicuro un alleato indispensabile. Basti ad esempio pensare agli attori alle prime armi, costretti a recitare a memoria testi spesso molto lunghi. Come combattere questo difetto? Con siti come Memorize Now, che adottano delle tecniche mnemoniche eccezionali per imprimere nella mente una certa tipologia di testo, dopo averla inserita nel programma. Anche la capacità di lettura può essere migliorata grazie al web: stavolta per merito di applicazioni web come Spreeder, che insegnano a padroneggiare le difficili tecniche di lettura veloce.

Imparare a suonare grazie al digitale

Ultima ma non ultima, la possibilità di imparare a suonare qualsiasi strumento musicale per merito di Internet. In questa sede sarebbe davvero difficile elencare tutte le risorse presenti in rete, utili per questa finalità: esistono corsi di piano online come Pianu e Flowkey, ma anche piattaforme per apprendere i rudimenti della chitarra, come Getinstinct o Chordify. Come funzionano questi tools? Nella maggior parte dei casi si tratta di veri e propri simulatori di strumenti musicali, con tanto di interfaccia grafica: spesso possono anche essere scelti vari modelli di chitarra o di batteria, così da poter sentire anche la differenza in termini di suono. Sono risorse eccezionali per imparare le basi senza per questo spendere per comprare strumenti spesso molto costosi. Infine, va citato anche YouTube, ricchissimo di video tutorial su come imparare a suonare qualsiasi strumento al mondo.

Potrebbero interessarti anche